fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

EAV DTA e A.Ir., sindacati sul piede di guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le Segreterie Provinciali dei territori di Avellino e Benevento Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, rappresentano “grande irritazione rispetto alla mancata convocazione per un incontro richiesto con le società EAV DTA e A.Ir. s.p.a. di Avellino in vista dell’imminente passaggio dei servizi da EAV DTA del Bacino beneventano e avellinese alla società A.Ir. s.p.a.”.

Si richiedeva incontro – spiegano in una nota – perché a tutt’oggi non è stato ancora consegnato, così come ampiamente promesso e come più volte richiesto dalle scriventi, il Piano Industriale, né sono state informate le RSU c/o EAV DTA, regolarmente elette, dei nuovi turni di servizio dove per alcune voci era necessario anche un accordo tra le parti.

Ancor più grave ed inaudite sono le dichiarazioni dell’Amministratore Unico A.Ir. che riconosce solo le RSU presso A.Ir. s.p.a. e non quelle della acquisita EAV DTA.

Si chiedono risposte – aggiungono i sindacati – in merito ai lavoratori degli appalti pulizia EAV DTA del bacino beneventano che rischiano di restare senza lavoro, cosa che non sembra interessare le due aziende, cedente e subentrante, nonché non vi sono state chiare ed esaustive risposte ai vari tavoli su come sarà redatta la busta paga, per di più essendo a conoscenza che non vi sarà specificato in essa il T.F.R. spettante, nonostante che il passaggio debba avvenire ai sensi dell’art. 2112 c.c., come pure è stata richiesta massima comprensibilità in particolare riferimento agli effetti riguardanti la busta paga, ferie, T.F.R., turni di lavoro, luogo di lavoro e utilizzo del personale.

Questa situazione – proseguono nella nota – sta determinando agitazione e tensione tra il personale che è logicamente preoccupato sulle prospettive future della propria attività lavorativa allorquando non si ha chiarezza su queste questioni fondamentali e al fine di non portarsi dietro strascichi e pendenze con nuova e vecchia società.

Per tutto questo, le organizzazioni sindacali avevano chiesto il 22 settembre scorso urgente convocazione per dirimere tutte queste problematiche, prima del passaggio dei servizi da EAV DTA ad A.Ir., ma nonostante quest’ultima sollecitazione, le due aziende non hanno dato alcun cenno a questa ennesima istanza, né la stessa Holding EAV è intervenuta per spingere ad un chiarimento definitivo ed esaustivo alle giuste rivendicazioni dei lavoratori.

Il risentimento delle scriventi sigle è ancor più forte perchè si rileva un totale disinteresse e indifferenza a quanto richiesto, nonché dileggio e mancanza di rispetto nei confronti di una controparte legittimata e riconosciuta.

A questo punto, se in questi ultimi giorni, non accadrà nulla, essendo avviate già le procedure di raffreddamento e conciliazione, le suddette organizzazioni sindacali e dipendenti intraprenderanno azioni di lotta affinché il futuro dei lavoratori e di un pezzo importante del trasporto pubblico su gomma che collega la maggior parte del territorio sannita e parte del territorio irpino sia garantito e sgombro da qualsiasi incertezza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 2 settimane fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati chiedono un tavolo di confronto urgente sullo stato di agitazione

Dall'autore

redazione 19 secondi fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 28 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 49 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 1 ora fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

Primo piano

Alberto Tranfa 24 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content