fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

De Nigris: la sicurezza nelle scuole non dovrebbe vedere alcun tipo di antagonismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La tragedia sfiorata a Roma, il parziale crollo di una palazzina dovuto probabilmente a delle infiltrazioni d’acqua, dovrebbe mettere a tacere le strumentali critiche di alcuni consiglieri di opposizione – e dei loro fiancheggiatori – per gli interventi di manutenzione non strutturale (intonaco, soffitti, controsoffitti, eccetera) effettuati dal Comune di Benevento in alcuni istituti scolastici di sua proprietà”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di maggioranza a Palazzo Mosti, Luigi De Nigris.

“La sicurezza delle – e nelle – scuole non dovrebbe vedere alcun tipo di antagonismo, ma solo apprezzamento e sostegno da qualunque latitudine politica la si guardi. Riproporre l’attenzione sul piano nazionale e regionale dell’ammodernamento ed adeguamento del patrimonio edilizio scolastico, come ha fatto il Sindaco Mastella dopo l’ultimo evento sismico, dovrebbe essere sostenuta da tutti.

Il suo allarme, che qualcuno ha ritenuto di esclusivo carattere mediatico, – prosegue – ha trovato ampio riscontro nel XIV Rapporto di Cittadinanzattiva su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola, presentato lo scorso 21 settembre a Roma. L’indagine ha infatti evidenziato enormi carenze dovute ad anni d’incuria e di assoluta assenza di manutenzione da parte degli enti proprietari degli immobili scolastici.

Per le suddette ragioni, ed in attesa del completamento dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica che il decreto Milleproroghe ha rimandato al 31 dicembre 2016, l’Amministrazione comunale è oggi impegnata nella ricognizione e nell’aggiornamento di tutte le informazioni in materia di edilizia e sicurezza scolastica.

La carenza dei dati relativi ai singoli edifici scolastici – continua l’esponente della maggioranza – rappresenta infatti una criticità, sia per la conoscenza generale dei fabbisogni, sia per la conseguente presentazione di progetti di finanziamento regionali e nazionali. Solo un’adeguata infrastruttura informativa a supporto dell’attività di programmazione, ci potrà infatti consentire di conoscere le caratteristiche (strutturali, tecnologiche, di sicurezza e di conservazione) e i punti di forza e di debolezza degli edifici scolastici di proprietà comunale.

Saranno ancora una volta i cittadini a valutare la differenza: tra capacità di comprendere e risolvere i problemi della comunità ed il parlarne a vuoto. Un esercizio, quest’ultimo, – conclude De Nigris – che come recentemente dimostrato ha prodotto solo sconfitte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 1 settimana fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 5 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 5 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 5 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 5 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 6 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 10 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content