Associazioni
Fuga di notizie da Palazzo Mosti, Altrabenevento: “Continueremo a pubblicare documenti sulle scuole”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il sindaco di Benevento ha annunciato ufficialmente a mezzo stampa la costituzione di una commissione d’indagine per scoprire e punire quei dipendenti comunali che fanno pervenire alla stampa o ad altri mezzi d’informazione, notizie relative a decisioni di carattere amministrativo”. Così in una nota Sandra Sandrucci dell’associazione Altrabenevento.
“Cita, per esempio, la pubblicazione dei nomi delle ditte che hanno presentato l’offerta per la gara della mensa scolastica perché, a suo avviso, tale notizia ‘viola un’esigenza di segretezza nella materia espressamente tutelata dalla norma’ – prosegue l’associazione -. Invece, la pubblicazione di quei nomi dopo la scadenza del termine di gara, senza alcun riferimento ai contenuti delle offerte, non viola alcuna norma. Se ne rende conto tardi Mastella ed è costretto a correggersi spiegando alla stampa amica, che si riferiva ad altri segreti, ma non dice quali sono. Quale fuga di notizie gli ha dato fastidio? Si lamenta per caso della pubblicazione sul sito di altrabenevento dei verbali della commissione per la valutazione del rischio nelle scuole ?
Se di questo si tratta, gli dobbiamo far notare che siamo stati costretti a pubblicare quegli atti per un interesse prevalente, quello di fornire ai cittadini notizie certe sulle condizioni delle scuole comunali – prosegue Sandrucci -. Quando si tratta di salute e sicurezza pubblica le informazioni devono essere certe e documentate, invece è stato proprio il sindaco a creare grande confusione ed allarme con le sue continue esternazioni annunciando con grande clamore anche sulla stampa nazionale la verifica sismica che poi non è stata effettuata. E’ stato sempre il sindaco a dichiarare di “aver saputo” che due scuole erano addirittura da abbattere e poi invece ha consentito seppur con qualche giorno di ritardo, l’utilizzo di tutti gli istituti. Vogliamo infine far notare che è stato l’assessore ai lavori pubblici, e non qualche dipendente comunale, a dichiarare che l’Università ha accertato con una perizia che i solai delle scuole San Filippo e Grimoaldo Re hanno bisogno di interventi urgenti per la messa in sicurezza, ma anche quei due edifici adesso sono frequentati da centinaia di scolari con i relativi insegnanti e personale amministrativo ed ausiliario.
Qual è quindi la reale condizione delle scuole? – conclude Altrabenevento – Per questo insistiamo nel chiedere che l’amministrazione pubblichi tutti i documenti relativi alle perizie e agli studi effettuati, compresi quelli della Università. Se Mastella non lo farà, provvederemo noi e poi non potrà lamentarsene”.