Sindacati
Comune di Benevento, la Flp: “Bene la nuova assegnazione degli incarichi dirigenziali”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Flp – Funzioni Locali, nel prendere atto dell’ordinanza sindacale n. 75077 del 06.09.2016, a firma del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e nel considerare tale assegnazione di estrema importanza per quei Settori da tempo sprovvisti di Dirigenza, in attesa di espletamento concorsuale, mobilità e/o nomina a tempo determinato, per il personale del pubblico impiego, utilizzando quelle utili risorse umane disponibili attualmente nell’Ente”. Così in una nota il coordinatore della Flp di Benevento e provincia, Giuseppe De Nigris.
“Difatti – spiega il sindacato -, il sindaco Mastella, ha ritenuto di assegnare provvisoriamente le delicate deleghe dirigenziali al Segretario Comunale, Maria Carmina Cotugno, per i Servizi: Polizia Locale; Gestione al Traffico; Protezione Civile; Settore Cultura e Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento . La Flp soddisfatta anche che diversi punti affrontati dal sindaco Mastella, si sono accentrati soprattutto sul riassetto riorganizzativo e di gestione dei Settori e Servizi e della gestione del personale comunale, già richiesta e rappresentato nella corposa relazione sindacale consegnata personalmente al primo cittadino.
Siamo orgogliosi – prosegue De Nigris – che i nostri attenti programmi ci diano sempre più ragione, anche in considerazione, che sino ad oggi i tradizionali sindacati confederali perdono continuamente la loro credibilità tra gli stessi lavoratori rappresentati nel pubblico e nel privato. La nostra estrema soddisfazione e che i settori più importanti e delicati siano stati assegnati ad un alto funzionario di sua fiducia, quale il Segretario Comunale, prescelto come per legge, dallo stesso sindaco, con oculata ed incondizionata attenzione. La Flp, in questa occasione, fa appello al sindaco Mastella, al fine di verificare con estrema attenzione, le assegnazioni ed inquadramento di personale dirigenziale, avvenute tramite la “mobilità esterna volontaria”, con regolari atti deliberativi e Determine Dirigenziali, approvati dalla vecchia amministrazione, e se gli stessi atti, non abbiano delle difformità ed illegittimità in palese violazione con il contratto collettivo nazionale, leggi e regolamenti che disciplinano la materia nel pubblico impiego.
La Flp – conclude la nota – sarà estremamente vigile ed attenta su tutti gli aspetti che riguardano il personale e l’organizzazione ed assetto dei Settori e dei Servizi del Comune di Benevento, e soprattutto, sull’operato di piena trasparenza e legalità degli atti adottati dalla Dirigenza Comunale”.