Featured
Terremoto, Mastella annuncia in tv: “Non apro le scuole se gli edifici non sono sicuri”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il terremoto nel Centro Italia, il sindaco Clemente Mastella, ha rilasciato ieri su La7, durante la trasmissione “L’aria d’estate”, una dichiarazione forte e importante: “Non apro le scuole se gli edifici non sono sicuri”. Frase ribadita anche questa mattina in una riunione a Palazzo Mosti.
“Giovedì – ha detto in tv – farò una riunione, perché sono sgomento dopo la storia della scuola, e ho invitato gli ordini professionali tecnici, i Vigili del Fuoco, l’Università di Benevento, perché non aprirò le scuole della mia città finché non c’è il dato che stabilisca che le scuole siano fruibili e non abbiano problemi.
Io spero – ha aggiunto il primo cittadino – che siano in sicurezza e che si possa aprire regolarmente, ma non mi azzardo di aprire. Se altri l’hanno fatto precedentemente io non lo faccio, perché non voglio essere responsabilizzato di incoscienza. La vicenda che è capitata ad Amatrice con la scuola, per me è di grande raccapriccio.
Preferisco eventualmente requisire, ci sono delle strutture requisibili della città nelle quali mando in maniera forzosa eventualmente gli studenti delle scuole, ma non voglio avere un minimo di affanno o incoscienza, anche perché tenga conto che se la zona centrale d’Italia ha problemi col terremoto, la mia zona credo che è a livello ancora più alto come possibilità e ipotesi di terremoto, che già abbiamo avuto. La gente si incavola – ha concluso su La7 – ma non me ne frega nulla“.