Associazioni
Altrabenevento scrive a Travaglio: “Inopportuna la tua partecipazione a Città Spettacolo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, ha scritto una lettera aperta al direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, definendo “inopportuna” la sua presenza al Festival Benevento Città Spettacolo, in programma mercoledì 31 agosto a piazza Roma con lo spettacolo sul Referendum costituzionale.
Questo il testo integrale della missiva:
“Caro Marco, noi abbiamo sempre condiviso la linea editoriale del Fatto Quotidiano (con il quale abbiamo anche più volte collaborato) e siamo convinti difensori della Costituzione, ma ti chiediamo di non rappresentare il tuo “Perché No” durante la prossima rassegna Benevento Città Spettacolo.
E’ uno dei più noti festival italiani di teatro ed eventi culturali, organizzato dal Comune di Benevento e finanziato interamente dalla Regione Campania per la promozione turistica della città e per questo riteniamo che non possa ospitare il tuo spettacolo che, seppure molto bello, è di fatto una manifestazione elettorale per il prossimo referendum costituzionale.
Siamo anche noi convinti di votare No ma non ci sembra opportuno che le manifestazioni elettorali, di qualunque tipo ed orientamento, siano finanziate con risorse pubbliche. Per questo ti proponiamo di rinviare lo spettacolo di qualche settimana per darci il tempo di organizzarlo per la fine di settembre e finanziarlo con una adeguata sottoscrizione.
Pensiamo, infine, che la tua partecipazione al Festival beneventano non sia opportuna anche per i rapporti giudiziari con il neo sindaco Clemente Mastella, il quale proprio recentemente ha ricordato che tu sei stato condannato per averlo diffamato ma non hai ancora interamente pagato il risarcimento dovuto.
Sappiamo che non è facile disdire la partecipazione ad un festival dopo aver magari firmato un contratto, ma ti chiediamo di verificare tale possibilità anche considerando il fatto che il tuo spettacolo non è indicato nel programma approvato dalla Giunta Comunale con la Delibera n. 90 del 7 luglio scorso e finanziato dalla Regione Campania”.
Nel pomeriggio, dalla segreteria de Il Fatto Quotidiano, è arrivata anche la risposta del giornalista Marco Travaglio: “Carissimi, vi ringrazio per la segnalazione e capisco le vostre ragioni. Ma come ho polemizzato con il Pd e il governo perché non ci mandano nessuno a discutere alla Festa del Fatto Quotidiano, non posso poi sottrarmi agli inviti che mi vengono da amministrazioni locali. Andrò all’estate culturale di Napoli promossa da De Magistris e lo stesso farò a Benevento e ovunque mi inviteranno. I comuni non sono proprietà dei sindaci, ma dei cittadini”.
Nazareno Anniballo
26 Ago, 2016 a 8:33
Come si vede anche Travaglio ha la faccia come il culo… e in cambio di soldi non si sottrae certo ad un “invito”! E vada a farsi fottere la coerenza. Che vergogna…
Mario78
26 Ago, 2016 a 14:58
Se Anniballo e Travaglio hanno la faccia come il culo non mi interessa; inorridisco quando tale faccia è stampata su politici specialmente di livello locale