fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Vertenza forestali, nuova anticipazione di cassa della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Approvata l’anticipazione di cassa di 300mila Euro sufficienti a pagare le mensilità dei primi 3 mesi di quest’anno spettanti al personale idraulico-forestale in servizio presso la Provincia di Benevento”. Lo comunicano il Presidente Claudio Ricci ed il Consigliere provinciale delegato alla forestazione Renato Lombardi.

“L’anticipazione – precisa Ricci -, sancita con una delibera del Presidente, prende atto che la Regione Campania ha riconosciuto di dovere alla stessa Provincia una somma complessiva pari ad oltre 1.147.000,00 euro per la forestazione: infatti, la manutenzione e la salvaguardia del verde pubblico sono finanziati dalla Regione che delega agli Enti locali (Province e Comunità Montane) la gestione delle opere e degli interventi. Il problema è che il trasferimento delle risorse finanziarie da Napoli alla periferia richiede tempi assai lunghi.

Per questo la Provincia – aggiunge la nota della Rocca -, che come tutti gli altri enti, dà attuazione ad un Piano annuale di interventi, sulla scorta delle direttive della Regione, ha più volte anticipato risorse finanziarie dal proprio Bilancio per onorare gli impegni assunti con i lavoratori che realizzavano i progetti approvati. Il credito complessivamente vantato dalla Provincia di Benevento è pari appunto ad oltre un milione di Euro che ora la Regione si è formalmente impegnata a pagare: in attesa che tali somme siano effettivamente incassate, Ricci, su conforme richiesta del Consigliere Lombardi, ha disposto il pagamento ai forestali delle prime tre mensilità arretrate di questo 2016 attingendo i fondi al Bilancio della Provincia. Questo perché l’Ente sarebbe stato sicuramente soccombente in caso di contenzioso con i lavoratori e perché chi ha lavorato deve comunque essere pagato.

Il Presidente Ricci – prosegue la nota – ha voluto sottolineare come la crisi del settore della forestazione sia stata gestita con la più ampia condivisione possibile con i lavoratori. Infatti, è stato istituito un Tavolo tecnico, presieduto da Lombardi, cui hanno partecipato le Organizzazioni sindacali di categoria e le stesse rappresentanze dei lavoratori al fine di individuare un percorso amministrativo, finanziario e tecnico capace di assicurare la continuità dei servizi sul territorio e nel contempo di impedire l’acuirsi delle difficoltà lamentate dai lavoratori.

Ricci – conclude – ha dunque voluto ringraziare il Consigliere delegato Lombardi e le Organizzazioni Sindacali del lavoro svolto sinora. In questi giorni poi hanno preso servizio anche i lavoratori forestali a tempo determinato: si tratta, come ha precisato il consigliere Lombardi, di quei lavoratori, cosiddetti “storici”, che avevano un rapporto di lavoro già a far data dal 31 dicembre del 2010”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 3 giorni fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 5 giorni fa

Forestali, Clemente e Ferraro (FdI): “Settore dimenticato da anni, con Cirielli la Campania tornerà a rispettare chi lavora”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 15 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 15 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 17 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 15 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 17 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 18 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content