fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Alluvione, completata la ricognizione dei fabbisogni per la provincia di Benevento

Carmine Valentino: "Per qualcuno sono briciole. Noi crediamo invece che possano rappresentare una boccata di ossigeno e un aiuto concreto"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Trasmetto l’elenco delle situazioni di emergenza per le quali la ricognizione dei fabbisogni è stata completata e trasmessa al Dipartimento della Protezione Civile. Detto elenco è allegato alla deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata in data 29 luglio 2016”. Così in una nota il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

“Per la regione Campania, e dunque per Benevento e provincia, unici territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici dei giorni 14 e 20 ottobre 2015, la ricognizione dei fabbisogni dei privati, ad oggi, ammonta a 73.880.664,41 euro mentre quello delle attività produttive a 281.141.441,04 euro per un totale di 355,022,105,45.

Osservo – conclude Del Basso De Caro – che la dichiarazione dello stato di emergenza, in riferimento alla nostra provincia, reca la data del 6 novembre 2015 ed è stata prorogata al 31 ottobre 2016. Osservo, infine, che la somma riconosciuta alla provincia di Benevento dal Governo nazionale è la più consistente fra quelle oggetto di ricognizione in tutti i territori nazionali per i quali, a partire dal 2013, è stato dichiarato lo stato di emergenza”.

Il segretario Provinciale del Pd Carmine Valentino – “Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro ha comunicato che è stato reso noto l’elenco delle situazioni di emergenza per le quali la ricognizione dei fabbisogni è stata completata e trasmessa al Dipartimento della Protezione Civile. Per quanto riguarda il territorio della provincia di Benevento, la somma per i fabbisogni ammonta a circa 355 milioni di euro, di cui 73.880.664 destinati ai privati e 281.141.441 per le attività produttive. E sulla ripartizione da parte del Governo il territorio Sannita ha ottenuto una somma maggiore rispetto agli altri territori italiani.” Così il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino.

“Come annunciato qualche giorno fa dal nostro Sottosegretario, – continua Valentino – la delibera, approvata il 27 luglio dal Consiglio dei Ministri, che rende operativa la riforma organica del post emergenza, permette agli imprenditori, ma anche ai cittadini sanniti che hanno subito danni dall’alluvione del mese di ottobre 2015, di avere un risarcimento. In particolare vengono riconosciuti fino all’80 % dei danni riportati dagli immobili privati, accertati sulla base di criteri rigorosi, per un massimo di 150mila euro. Il massimo è di 450mila euro invece per le attività produttive, con il riconoscimento fino al 50 % dei danni subiti dagli edifici e dell’80 % per macchinari e scorte di materie prime.

Per qualcuno, che di sicuro non vive in difficoltà economiche, questi soldi, che ricordo ammontano a 355 milioni di euro, forse sono solo briciole. Noi crediamo invece che possano rappresentare una boccata di ossigeno e un aiuto per chi ha avuto la propria casa o la propria azienda danneggiata da un evento calamitoso, come l’alluvione dell’ottobre scorso e che avrà così riconosciuto un contributo importante per far fronte alle spese e poter ripartire.

Per questo importante risultato mi sento in dovere di ringraziare, anche per l’attenzione verso la nostra provincia, il presidente del consiglio Matteo Renzi, che si è impegnato da subito a dare risposte certe come poi è avvenuto; il Sottosegretario al MIT on. Umberto Del Basso De Caro, che ha fatto egregiamente la sua parte; il Governo della Regione con il Presidente De Luca e il nostro consigliere regionale, Mino Mortaruolo, per l’impegno profuso verso il territorio sannita attraverso anche la Misura 5 del nuovo PSR dedicata proprio al “Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”.

Un ringraziamento va a tutto il Partito Democratico che ancora una volta ha dato prova della capacità di dare risposte certe e di far seguire sempre i fatti concreti alle parole. Viene infatti mantenuto quanto è stato annunciato, ed i sanniti che ne hanno diritto potranno ottenere il rimborso per quello che hanno perso in quel terribile giorno.”

Il consigliere regionale Mino Mortaruolo (Pd) –  “Sono molto soddisfatto per la notizia del completamento della ricognizione dei fabbisogni per quanto riguarda il territorio sannita colpito dagli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre. Tale ricognizione destina, sia per i privati che per le attività produttive, ben 355 milioni di euro. Una notizia positiva, che si aggiunge a quella di qualche giorno fa, riguardante la misura 5 del nuovo PSR dedicata proprio al Sannio e al ristoro dei danni causati dall’alluvione dello scorso ottobre”. Questo il commento del vicepresidente della Commissione Agricoltura in Regione Campania Mino Mortaruolo.

“Ancora una volta il Governo e il Partito Democratico hanno dato prova della capacità di mantenere le promesse, portando a compimento una riforma innovativa e fondamentale, che per la prima volta introduce la possibilità di risarcire i cittadini privati e le attività produttive colpite da un disastro naturale, al termine di una procedura snella e rigorosa. Così chi ha avuto la propria casa o la propria azienda danneggiate dal terribile evento calamitoso, avrà un contributo importante per far fronte alle spese”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Gianrocco Rossetti 4 mesi fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

redazione 1 anno fa

Allagamento Cantina Sociale di Solopaca, Fuschini (FI): “Genio Civile conferma criticità Torrente Sauculo, ora interventi urgenti”

Antonio Corbo 2 anni fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 1 ora fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 2 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 14 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 17 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content