Sindacati
Vertenza lavoratori Gepos, la Fp Cgil convoca un’assemblea per lunedì prossimo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Fp Cgil di Benevento ha chiesto, attraverso una nota inviata alla Clinica Gepos di Telese Terme e per conoscenza al commissario dell’Asl Benevento Picker, di poter usufruire di uno spazio ove tenere un’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici Ge.Po.S. convocata per il 25 luglio prossimo dalle 8 alle 10.
“Tale iniziativa – spiegano i responsabili della Fp Cgil Benevento R.S.A Gepos, Innocenzo Pengue e della Fp Cigl Benevento – Sanità privata, Pompeo Taddeo – rientra nell’ambito delle azioni dello stato di agitazione comunicato all’azienda la scorsa settimana, per aprire un tavolo di discussione più volte richiesto senza esito, in grado di riconoscere le giuste rivendicazioni salariali e contrattuali dei lavoratori e delle lavoratrici Ge.Po.S.
I temi che saranno discussi in assemblea saranno relativi alla questione del sottodimensionamento del personale e delle conseguenti ricadute sulla organizzazione del lavoro, alla gestione del piano delle ferie accumulate e non fruite, alle progressioni economiche di fascia, agli strumenti di sorveglianza dei luoghi di lavoro e al regolamento disciplinare aziendale.
“Si tratta – spiegano i sindacalisti – di tematiche afferenti il personale e l’organizzazione del lavoro che l’azienda ha eluso sottraendosi ad ogni forma di incontro più volte sollecitato. E purtroppo a poco servono le note, scritte a più mani, da qualche lavoratore che tende a rassicurare i colleghi additando la Cgil di strumentalizzazione.”
“Se fare sindacato al fianco dei lavoratori, trattando temi che altri esulano dal proprio mandato sindacale – continua la nota – significa strumentalizzare, allora possiamo ritenerci fieri, una volta in più, per il nostro operato mirato a renderci “strumento” per il conseguimento dei diritti dei lavoratori, iscritti e simpatizzanti.”
“Per tali motivi – concludono i due sindacalisti – saremo presenti in assemblea, al fianco dei lavoratori, non alle loro spalle.”