Sindacati
Servizio di 118, la Cgil: “Rivedere il Piano ferie e quello delle turnazioni”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Cgil di Benevento stigmatizza l’operato del Coordinatore Aziendale Misericordia in materia di turnazioni, perché irrispettoso e umanamente deprecabile nei confronti degli autisti e soccorritori impiegati nel Servizio”. Così in una nota la sigla sindacale, in merito al piano ferie e alle turnazioni dei lavoratori del servizio di 118.
“Non si può imporre ai lavoratori del servizio una turnazione che supera il singolo turno e cade in continuità con gli altri turni – scrivono dalla Cgil -. Se anche la normativa europea detta tale cadenza relativamente ai turni, a garanzia del lavoratore ma anche dell’utenza fatta di malati in condizioni di urgenza, vi saranno dei validi motivi. L’imposizione dunque, perché di imposizione si tratta dal momento che il confronto con i lavoratori e le loro rappresentanze in Misericordia è un atto dal quale l’ azienda rifugge da sempre, procura un triplo danno ai lavoratori, cui corrispondono benefici solo all’azienda.
Il primo nefasto risultato procurato ai lavoratori deriva dall’imposizione di un orario continuato e massacrante, e pericoloso per l’utenza – sottolinea la sigla sindacale -. Una situazione che impedisce il pagamento delle rispettive indennità economiche ai lavoratori. Da ultimo, e non per importanza, tale soluzione impedisce l’applicazione di quella postilla contrattuale che impegnava l’azienda a ricorrere all’utilizzo di lavoratori a tempo determinato da impiegare nelle sostituzioni estive.
Come sempre, la Misericordia è quella dei lavoratori costretti a subire passivamente le misure imposte dal dio denaro. Auspichiamo – conclude la nota – una riorganizzazione del piano ferie che tenga conto dell’applicazione delle regole, e invitiamo gli uffici preposti al controllo, ad una più viva attività di intervento e collaborazione con la parte sindacale, il più delle volte lasciata sola a reclamate diritti riconosciuti tali solo dalle giallastre pagine dei manuali”.