fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Mastella: “No Gay Pride a Benevento, è volgare e pacchiano”. E il Wand chiede rispetto

L'Arci: Il Pride non è un carnevale, ma un evento per lanciare un messaggio volto alla considerazione dell'esistenza di chi, nel 2016, è stanco di doversi nascondere per delle colpe che colpe non sono mai state"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un Gay Pride a Benevento? No, possono farlo da altre parti, perché proprio a Benevento? E’ volgare, pacchiano”. Queste le parole di Clemente Mastella, neo sindaco del capoluogo sannita, a La Zanzara su Radio 24. “Bisogna rispettare i gay – aggiunge Mastella – però le cose così come il Gay Pride, non ne capisco il senso. Non mi piace”.

LA REPLICA DEL WAND – “Ascoltate le sue parole alla radio La Zanzara – Radio 24, rispondiamo con una richiesta: chiediamo che il neo eletto sindaco di Benevento Clemente Mastella rispetti la comunità LGBT+ della città. Chiediamo che le sue opinioni su Benevento e i suoi cittadini vadano oltre il concetto superficiale di chi passa e guarda di sfuggita, che vadano più a fondo”. Così in una nota la risposta dell’associazione Wand alle dichiarazioni dell’ex ministro di Ceppaloni.

“Se il neosindaco fosse andato più a fondo nella sua analisi di cosa è un gay pride, a suo dire “una cosa di cui non capisce il senso, pacchiana e che non vuole a Benevento”, si sarebbe accorto che dietro c’è una piattaforma politica, una raccolta di proposte concrete, per rendere la nostra città più aperta e civile.

Se non avesse liquidato il nostro movimento come una parata di cattivo gusto, – aggiunge l’associazione – avrebbe notato che una piattaforma di proposte, aggiornata e arricchita, è stata in più occasioni proposta alla sua attenzione durante questa campagna elettorale, così come a quella di tutti gli altri candidati.

Inoltre se il neo sindaco fosse stato più cauto, si sarebbe accorto che in più occasioni membri delle sue liste si sono approcciati al nostro movimento, chiedendo un dialogo, lanciando proposte come quella di un festival gay.

Il WAND è e sempre sarà apartitico, non si siede al tavolo elettorale. Tuttavia, anche un movimento apartitico, signor sindaco, è parte del dibattito politico (della polis), anche questo movimento “pacchiano” merita rispetto.

Clemente Mastella è il sindaco di tutte le cittadine e i cittadini di Benevento e molti di questi fanno parte della comunità LGBT+. Le loro identità, le loro battaglie, le loro vite, meritano uguale rispetto, dunque chiediamo rispetto.

Inoltre – conclude l’associazione Wand – ricordiamo che l’anno scorso Benevento ha già ospitato un gay pride, che ha registrato altissima partecipazione, è stato una festa colorata e allegra che molti ancora ricordano. Quest’anno non ci sarà alcun gay pride a Benevento, essendo il pride regionale in programma a Caserta. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini che non si riconoscono nelle offese superficiali di una Benevento perbenista, a venire a Caserta con noi. E invitiamo anche lei, signor sindaco, perché non ci stancheremo mai di chiedere rispetto, dialogo, partecipazione”.

ARCI – “Apprendiamo con sgomento della chiusura che la nuova amministrazione beneventana presenta alla comunità LGBT+ di Benevento. Trovare un dialogo con le istituzioni, da parte di questi cittadini da sempre erroneamente visti come dei “diversi” è sempre stato un cammino tortuoso e molto difficile. Non si può ignorare un’istanza sociale se questa è lo specchio di una realtà che va vissuta, affrontata, condivisa e garantita al pari di ogni altra legittima richiesta da parte della società locale”. Così Fulvio Ianiro, presidente provinciale dell’Arci.

“Tentare di nascondersi o di chiudere il canale di un dialogo fattivo e costruttivo con i cittadini LGBT+, perlopiù giovani, ma non solo, ad oggi sembra più un antistorico atto oscurantista dal sapore medievale. Bisogna avere considerazione di chi, sino ad oggi ha sofferto in silenzio lo scherno di una società sempre pronta ad etichettare, e (nei casi peggiori) a punire persino con la violenza le scelte che attengono una sfera prettamente personale.

Il Pride – prosegue nella nota – non è un carnevale, ma un evento per lanciare un messaggio volto alla considerazione dell’ esistenza di chi, nel 2016, è stanco di doversi nascondere per delle colpe che colpe non sono mai state. Auspichiamo un ravvedimento da parte della nuova compagine politica, pronti al confronto e al dialogo per una Benevento meglio vivibile per tutti, e che sia di rifermento anche per i paesi della Provincia. A tal proposito – conclude – faremo una massiva iniziativa di sensibilizzazione presso i nostri circoli e le associazioni sparse sul Territorio, al fine di favorire una cultura improntata alla tolleranza e al rispetto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Calenda come Tolomeo: crede che tutto giri attorno a lui, ma il suo complesso di superiorità è fasullo’

Antonio Corbo 1 settimana fa

Europee, Caputo accoglie Mastella: “Un piacere condividere questo percorso con Clemente e Sandra”

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 1 ora fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 2 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

redazione 15 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

Primo piano

redazione 1 ora fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 2 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Christian Frattasi 5 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 15 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content