CRONACA
Wg flash 24 del 13 giugno 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MALTRATTAMENTI E STALKING: SCARCERATO 36ENNE
E’ tornato in libertà il 36enne di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, arrestato nella serata di venerdì a Cervino, in provincia di Caserta, a seguito di una lite con la moglie. Il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto questa mattina, nell’udienza di convalida, la scarcerazione e il divieto di avvicinamento alla coniuge. Secondo quanto si apprende Vernillo, candidato sindaco sconfitto alle ultime elezioni comunali di San Nicola Manfredi, era stato tratto in arresto dalla polizia con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e stalking poiché, secondo la versione della coniuge e dei suoi familiari, avrebbe tentato di strangolarla.
BALLOTTAGGIO, L’ANALISI DEL VOTO DEL PD
“Il Partito Democratico sannita si conferma primo in Campania in termini di risultati nelle elezioni amministrative con una percentuale del 17% di consensi solo a Benevento.” Sono le parole espresse dal segretario provinciale del Pd Carmine Valentino nel corso di una conferenza stampa presso la sede del partito a Benevento alla presenza del sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro e del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. La conferenza di oggi è stata l’occasione per Valentino per fare, come egli stesso l’ha definita, un’operazione verità sul competitor Mastella in vista del ballottaggio di domenica prossima.
PROVINCIA, LA PROTESTA DI MASTELLA E DE GIROLAMO
E’ guerra aperta per la Rocca dei Rettori. La sconfitta alle amministrative di San Giorgio del Sannio dell’attuale presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, è la miccia che ha fatto letteralmente esplodere la polemica. Una situazione che ha innescato la protesta della De Girolamo e di Mastella che, questo pomeriggio, insieme ai consiglieri provinciali Claudio Cataudo, Luigi De Minico, Domenico Matera e Oberdan Picucci hanno occupato l’aula consiliare.
ACCROCCA IN VISITA ALLA CARITAS
Dopo il bagno di folla di ieri e l’emozionante cerimonia di insediamento, il nuovo arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, questa mattina ha visitato la sede della Caritas del capoluogo. La visita alla “Cittadella della Carità – Evangelii Gaudium” è stata preceduta da una santa messa, celebrata dal nuovo pastore della comunità sannita insieme con il direttore della Caritas don Nicola De Blasio, nella chiesa di San Pasquale. Un momento importante per Accrocca per incontrare i suoi nuovi fedeli, ma anche per ribadire con forza i concetti espressi nel corso della sua prima omelia da arcivescovo di Benevento.
ENPA, CONTROLLI SUL BRACCONAGGIO
Prevenzione contro il bracconaggio da parte dell’Enpa nelle aree montuose di Apice e nel sito di interesse comunitario facente parte del promontorio del Matese, nei territori di Pietraroja e Cusano Mutri. Nel week end, poco prima dell’alba, le guardie zoofile hanno notato un quad in fuga, dopo aver sentito il suono tipico dei richiami elettroacustici usati dai cacciatori per attirare e catturare i volatili. I volontari hanno ritrovato e sequestrato una sacca con cartucce per fucile calibro 12.