fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ecco “I FuoriClasse”: Caritas dà vita a quattro campi estivi di volontariato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto è nato da un gesto vandalico in una notte dal clima natalizio. Il portone di una Scuola devastata da un atto irresponsabile, gratuito e quindi ancora più incomprensibile. Il Liceo Classico “Giannone” di Benevento ha vissuto un momento davvero difficile. Caritas, in una serie di incontri di dialogo e di “restituzione”, ha espresso la propria vicinanza alla comunità scolastica.

Durante questi incontri, viste le tante curiosità e richieste da parte dei ragazzi sul volontariato, sulle esperienze pratiche ed emotive che si possono fare mettendo se stessi al servizio di chi ha bisogno, Caritas ha ideato i Campi estivi di volontariato, denominati “I FuoriClasse. Campi estivi di volontariato per chi non crede che la realtà sia solo quella che si vede”.

I Campi sono quattro e si svolgeranno: presso la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, presso la Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte, presso il Borgo Sociale di Roccabascerana ed anche in Albania del Sud, dove Caritas sta portando avanti il progetto “Sale della Terra”.

Ogni campo prevede almeno dieci partecipanti, dura una settimana, è residenziale, e farà vivere ai ragazzi una esperienza di comunità e di impegno sociale. Per ciascun campo è prevista la presenza dei tutor Caritas. I “FuoriClasse” sono destinati ai ragazzi dai 14 anni in su di qualunque provenienza: scuole, associazioni, scout o semplicemente gruppi di amici che si vogliono mettere alla prova.

Le settimane previste per lo svolgimento de “I Fuoriclasse” sono: 20-26 giugno; 4-10 luglio; 18-24 luglio; 4-10 settembre. Su eventuale richiesta di almeno 8 partecipanti, Caritas potrà attivare anche un Campo durante il mese di agosto. Il 7 ed il 14 giugno, invece, Caritas svolgerà per i ragazzi un Corso di formazione e preparazione.

Tutte le informazioni presso Caritas (Giusy De Vita 0824-25508), nel sito www.caritasbenevento.it, nella pagina Facebook “Caritas Benevento Cittadella Evangelii Gaudium”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Vent’anni di solidarietà: il CSV ASSO.VO.CE. festeggia il suo anniversario al Meeting del Volontariato Casertano

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Povertà nel Sannio, Caritas: diminuiscono i primi accessi, ma aumentano le richieste

redazione 7 mesi fa

Accordo tra Procura, Asl e Caritas per il sostegno al progetto “Donne in Ascolto”

redazione 7 mesi fa

Cesvolab, al via il tour d’incontri con associazioni e volontari della provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content