AMBIENTE
Concorso “Madre Acqua”, l’Asea premia le scuole vincitrici
Ascolta la lettura dell'articolo
Sensibilizzare gli studenti delle scuole sannite verso una maggiore tutela e conservazione dell’acqua. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività e la ricerca, tra le giovani menti, sul tema della risorsa idrica, su i suoi utilizzi locali e sull’importanza che riveste per il Sannio. Sono queste le idee alla base del concorso “Madre Acqua”, promosso dall’Azienda Speciale Asea e rivolte agli istituti primari e secondari di primo grado e secondari di secondo grado della provincia di Benevento.
“Siamo alla terza edizione con un numero di partecipanti sempre maggiore – ha commentato il presidente Alfredo Cataudo -. Sono molto soddisfatto per l’impegno che gli alunni hanno dimostrato e per le idee che hanno sviluppato”.
I concorrenti hanno avuto la possibilità, infatti, di individuare l’ambito, tra i diversi proposti, sul quale basare il proprio elaborato: da quello naturalistico ed ambientale a quello storico, dalle problematiche ambientali al risparmio idrico.
Per quanto riguarda la sezione dedicata alle scuole di primo grado, l’Ic di San Marco dei Cavoti ha conquistato il primo e il secondo posto, mentre il gradino più basso del podio è toccato all’Ic di Ponte.
Tra le scuole secondarie di secondo grado, medaglia d’oro e di bronzo all’istituto superiore “Don Peppino Diana” di Morcone. Al secondo posto si è classificato il “Galilei Vetrone” di Benevento con un lavoro basato sull’alluvione dello scorso ottobre.
“Quest’anno – ha continuato Cataudo – abbiamo scelto di porre l’attenzione anche sull’evento catastrofico che ha colpito la città e che ha visto protagonisti i due fiumi che attraversano il capoluogo sannita. Un evento che si poteva evitare attraverso una maggiore attenzione fatta di ricerche e studi delle mappe”.
Un altro passaggio importante e che rientra nella mission della manifestazione riguarda la presenza della diga di Campolattaro e l’importanza che riveste dal punto di vista economico nel nostro territorio.
Le dichiarazioni nel servizio video.