fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Potenziamento della Napoli-Bari, Ricci: “Da Roma ottime notizie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da Roma arrivano buone notizie, anzi ottime”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci nel commentare le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro circa gli investimenti programmati per potenziare o addirittura realizzare una rete di collegamento viario e ferroviario nel Sannio adeguata alle necessità dei tempi.

“E’ ormai giunto sulla linea d’arrivo – ha dichiarato Ricci – un complesso lavoro politico-tecnico-amministrativo che consentirà di restituire al Sannio quel ruolo di cerniera territoriale tra il Tirreno e l’Adriatico che ha sempre svolto nella storia del Mezzogiorno e del Paese”.

Il Presidente, che si riferiva alle notizie circa il potenziamento della linea ferroviaria Napoli-Bari, al raddoppio della Statale “Telesina” Benevento – Caianello, al completamento della Fortorina e allo stanziamento delle risorse per le due aste viarie di collegamento in fondovalle per l’Isclero e per il Vitulanese, ha affermato: “come presidente della Provincia registro che è stato accolta l’idea che il Consiglio Provinciale presentò fin troppi anni or sono alla Cassa per il Mezzogiorno per la Fortorina; oppure che abbiamo accesso alle risorse finanziarie per le opere stradali che la Provincia ha in carico per le Fondo Valli dagli inizi di questo Millennio. Eguale soddisfazione manifesto per l’accoglimento degli innumerevoli appelli e voti che il Consiglio provinciale ha sempre espresso per la rete ferroviaria”.

Ricci ha così proseguito: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a tagli brutali di risorse di spesa pubblica per il Sud, tagli che al Sannio sono costati prezzi umani, sociali ed economici altissimi. Ora vedo una netta inversione di tendenza: parlo di stanziamenti di 3 miliardi Euro circa. Penso che con questo afflusso di denaro fresco si potrà dare lavoro a molte persone; che il circuito produttivo delle nostre produzioni di eccellenza e gli stessi cittadini possano vedere soddisfatte gran parte delle loro necessità circa una mobilità decente”.

Il Presidente ha infine concluso: “Mi rendo conto che siamo in piena campagna elettorale, in un periodo di polemiche facili e, dunque, anche che le mie parole possano essere strumentalizzate. E tuttavia ritengo doveroso dare a Cesare quel che è di Cesare ed esprimere per onestà intellettuale un sentito apprezzamento al lavoro del Sottosegretario Del Basso De Caro e dello stesso Governo: essi hanno infatti dimostrato una capacità di ascolto dei territori ed una volontà di colloquio con le Istituzioni locali, a partire dalla Provincia, che venivano manifestando le istanze reali dei cittadini. Abbiamo registrato negli ultimi mesi una voglia forte di interlocuzione da parte delle Autorità centrali di Governo al di là degli schieramenti politici: ed è proprio questo lavoro comune, intelligente e certosino, darà i propri frutti nei prossimi mesi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 1 settimana fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 1 settimana fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Dall'autore

redazione 5 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 5 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 5 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 9 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content