Associazioni
Career Day, convegno su conoscenza e orientamento nel mondo del lavoro

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto oggi presso l’Aula Ciardiello dell’Università del Sannio il convegno “Conoscersi per Orientarsi. Imparare a relazionarsi nel mondo del lavoro”. Questo seminario rientra tra le attività del 3° Career Day Job Portal, organizzato dall’Associazione Studentesca UNISEA.
La giornata è iniziata con i saluti di Ida Petrillo, vice presidente dell’associazione, che ha spiegato l’organizzazione del Career Day, rimandando tutti i presenti alla giornata del 26 maggio 2016 quando si avrà l’incontro fra le imprese e gli studenti.
Successivamente è intervenuto il docente Matteo Rossi che si è soffermato sull’importanza dell’evento, sottolineando la necessità di sapersi orientare tra le offerte di lavoro che vengono proposte dalle imprese.
L’intervento della Pallotta – psicologa e psicoterapeuta – è stato incentrato sulla conoscenza di sé. L’intervento ha avuto ad oggetto “il processo di conoscenza di se stessi, così da seguire la strategia comportamentale – anche a livello lavorativo – in totale autonomia”.
I partecipanti, anche attraverso domande ed esempi, sono stati condotti alla conoscenza personale e alla percezione che hanno gli altri. Numerosi gli interventi degli studenti che hanno partecipato in buon numero all’evento.
Il prossimo appuntamento è quello del 26 maggio che vedrà in un primo momento – alle ore 9 in Aula Magna dell’edificio ex SEA – la presentazione delle aziende partecipanti; successivamente – dalle 11 – ci sarà l’apertura dello spazio dedicato ai colloqui di lavoro e di consegna dei curricula da parte dei candidati.