AMBIENTE
Sannio, meteo instabile e precipitazioni nella prima parte della settimana

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Italia rimane ancora coinvolta per alcuni giorni in un flusso di alta pressione. In particolar modo mercoledì che sembra essere la giornata migliore di questa settimana: avremo una prevalenza di sole in gran parte del Paese con qualche locale annuvolamento.
Nel pomeriggio in arrivo prime nuvole innocue con qualche occasione di rovesci. Tra tarda sera e notte, tendenza all’aumento della nuvolosità con la presenza di nubi più compatte.
Si tratta dei primi segnali di un peggioramento che giovedì coinvolgerà, nuovamente, l’intero territorio. Nuvole, questa mattina sul Beneventano, che saranno in aumento nel pomeriggio con l’arrivo di un temporale. Più tranquilla invece la notte.
La situazione resterà analoga anche domani. Mercoledì e giovedì previsto un cielo poco nuvoloso con temperature che raggiungeranno un massimo di 22 gradi. Pioggia debole sul Fortore a partire da questo primo pomeriggio, nuvoloso in serata. Previsto temporale domani, quando la colonnina di mercurio segnerà 15 gradi.
Per quanto riguarda invece mercoledì e giovedì, ci sarà un cielo a tratti sereno o poco nuvoloso. Prevista pioggia debole nel pomeriggio e domani anche in Valle Telesina, quando il termometro segnerà 20 gradi. Cielo invece poco nuvoloso mercoledì. Ancora pioggia giovedì fino a tarda sera.
Precipitazioni abbastanza di rilievo interesseranno questo inizio di settimana anche la Valle Caudina e Valle Vitulanese: in modo più evidente domani quando pioverà per tutta la giornata e i valori raggiungeranno massime di 19 gradi. Avremo poi un abbassamento di ben 10 gradi nella notte, quando saranno presenti solo nuvole. La presenza di cielo coperto si protrarrà anche mercoledì e giovedì.
Pioggia moderata questo pomeriggio anche per quanto riguarda il Tammaro, ancora rovesci di particolare rilievo domani quando avremo massime di 15 gradi e minime di 9 nella notte. Sereno o poco nuvoloso, invece, a partire da mercoledì mattina fino a giovedì sera. Situazione identica anche per quanto riguarda la zona del Titerno, dove però sono previsti rovesci nella serata di giovedì: le temperature si manterranno sempre sui 19 gradi.