SANNIO
IC “S. Giovanni Bosco”, successo per la II edizione de “La Giornata dell’Arte”

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 13 maggio, l’Istituto Comprensivo “S.Giovanni Bosco”, ha organizzato “La Giornata dell’Arte”. A partecipare sono state le eccellenze della scuola secondaria di I grado di San Salvatore e di Castelvenere. Quaranta alunni hanno dipinto il centro storico di Cerreto Sannita.
Lo scenario, quello di Piazza San Martino ha dato il via all’iniziativa 2016. A seguire il parroco Don Eduardo Viscusi ha ospitato gli alunni nella adiacente Chiesa di San Martino, con entusiasmo ha mostrato gli ambienti interni e le opere presenti. In seguito i ragazzi hanno dipinto all’interno del chiostro del comune “en plein air”, sia le vedute interne che la mostra di ceramica contemporanea.
Successivamente sarà organizzata un’esposizione delle opere realizzate e saranno pubblicamente premiati i primi tre classificati mentre a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ad organizzare l’evento sono state le docenti di arte e immagine, Emilia Fergola e Nicoletta Festa con beneplacito del Dirigente Scolastico Maria Ester Riccitelli. L’iniziativa rientra in un progetto che mira alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale e ed ha la finalità di sensibilizzarli al valore della tutela e della conservazione. Inoltre, la possibilità poi di esplorare le proprie possibilità espressive attraverso un’esperienza inserita in un contesto di gruppo facilita ulteriormente la comunicazione e l’espressività ed offre un senso di condivisione dell’esperienza e di appartenenza ad un gruppo. Un’esperienza ricca ed emozionante per i ragazzi in nome dell’Arte.