Sindacati
Mensa scolastica, sciopero dei lavoratori e il servizio è fermo
La distribuzione dei pasti nelle scuole dovrebbe riprendere giovedì 12 maggio
Ascolta la lettura dell'articolo
Due mesi di stipendi arretrati più alcune integrazioni alle mensilità già corrisposte. I lavoratori del servizio mensa di Benevento incrociano le braccia.
La protesta è andata in scena questa mattina di fronte allo stabilimento di Ponte Valentino, nella area industriale del capoluogo sannita, dove si trova il centro cottura della Quadrelle 2001, la ditta che si occupa del servizio per conto di Palazzo Mosti.
Dieci giorni fa, la Filcams Cgil, l’Ugl e la Cisl Fisascat avevano annunciato lo stato di agitazione. Oggi, dopo il presidio, è stata istituita una assemblea permanente che ha l’obiettivo di ottenere il pagamento delle spettanze arretrate.
“I dipendenti – spiegano dalla Filcams – non hanno intenzione di ritornare al lavoro se non riceveranno quanto dovuto: siamo pronti alla protesta ad oltranza”.
Intanto, questa mattina, le mense delle scuole sono rimaste chiuse. Non è stata una sorpresa, in quanto la giornata di sciopero era già stata comunicata. Se non ci saranno novità dal punto di vista economico, però, il servizio resterà ancora fermo nei prossimi giorni.
Da giovedì, invece, tutto dovrebbe ritornare nella normalità. Gli uffici del Comune, infatti, hanno chiesto la ripresa delle attività per il prossimo 12 maggio. Come è noto, infatti, le scuole l’11 rimarranno chiuse per l’arrivo in città del Giro d’Italia.