POLITICA
Debiti del Comune di Benevento, Cavallo (Sfidiamoli) chiede trasparenza

Ascolta la lettura dell'articolo
“Leggo del botta e risposta tra Fausto Pepe e Marianna Farese a proposito della seduta del Consiglio Comunale. Il sindaco ribadisce quel che i beneventani già sanno da anni: trattandosi di debiti contratti a partire dagli anni ’80 e in gran parte riferibili alla questione espropri, la sua giunta, evidentemente, non ha alcuna responsabilità…”. E’ il commento di Carlo Cavallo, candidato al Consiglio comunale con Vittoria Principe sindaco, in merito alla questione debiti della città.
“Beh! Cosa dire di un ‘ulteriore pater familias’ che lascia in eredità ai figli una montagna di debiti – aggiunge la nota -, di un padre che lascia dietro di sé una sfilza di conti da pagare ovunque? Questo è precisamente ciò che hanno fatto le generazioni più anziane, e soprattutto, la generazione degli ultimi dieci anni, lasciando in eredità a quelle nuove un debito comunale che sfiora… quanti milioni??? e che è la principale causa del pantano nel quale noi beneventani siamo precipitati.
In mezzo a tutto questo piagnisteo – prosegue Cavallo – si sente mai qualcuno pestare i piedi per il futuro dei propri figli e nipoti? Tutte queste persone che non fanno che lagnarsi sono i diretti responsabili della montagna di debiti che ci ritroviamo oggi sul groppone. Debiti accumulatisi a causa del sistema da loro stessi creato e di cui hanno ampiamente beneficiato. Nel caso in cui un padre lasci in eredità ai figli una marea di debiti la legge prevede la possibilità di rifiutare l’eredità o di accettarla con beneficio d’inventario, ossia solo dopo aver fatto eseguire una stima dei debiti e dei crediti. È in base a questo principio sacrosanto che i cittadini di Benevento devono rifiutare di accollarsi il fardello del debito comunale e respingere al mittente quella pesante eredità.
Ed è incredibile – sottolinea il candidato -, come stanno spendendo ancora soldi per fare la loro campagna elettorale, e pur di apparire bravi si sono lasciati tutti i lavori appariscenti e spesso inutili ma appariscenti a pochi giorni dalle elezioni. Guarda caso non ci sono riusciti in 10 anni ed ora ‘booom’, ora tutti insieme, per farsi dire: ‘Lo vedete che malgrado quello che ci dicono, noi le cose le facciamo….’ A loro interessa solamente rivincere le elezioni e dei cittadini non gliene frega niente altrimenti avrebbero programmato seriamente gli interventi da fare per poter risanare il debito.
Hanno governato la città dieci anni per farlo – conclude Cavallo -. Non parlano mai dei debiti che ‘loro’ hanno fatto, debiti che dovranno pagare anche i nostri figli e nipoti. Chi ha le cifre vere, ce le faccia sapere, perché, credo, che da loro usciranno solamente cifre false e artefatte”.