fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Unicef, concluso il Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo sviluppo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso con la consegna delle pergamene il XX Cumes – Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo sviluppo organizzato dall’Unicef provinciale di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio e l’associazione CamMiNo, sezione territoriale di Benevento.

Il tema “Identità Plurale” è stato affrontato nel corso di sei sessioni. Dopo il successo delle prime tre sessioni, gli incontri dell’ultima settimana hanno visto protagonisti Angela Cresta e Guido Tortorella Esposito, docenti Unisannio, sul tema “Emergenze politiche, sociali ed economiche: equilibri difficili”; Don Pompilio Cristino, Vicario generale della Diocesi di Benevento, Guido Guastalla, Comunità ebraica di Livorno e Padre Samir Khalil Samiir, docente del Pontificio Istituto Orientale, si sono confrontati su “Le grandi religioni monoteistiche a confronto”, mentre Anna Maria Di Lieto, docente Federico II , ha parlato di “Le minacce del terrorismo” in un incontro, la quarta sessione, moderato da Filomena Rizzo.

La quinta sessione è stata dedicata all’Emergenza ambiente con gli interventi di Filippo Bencardino, docente Unisannio, sul tema “Cumes: venti anni di Educazione allo Sviluppo”, mentre di “Effetti dei cambiamenti climatici: La Conferenza di Parigi” ha discusso Carmen Maffeo, Presidente Unicef Benevento e di “Disastri sul territorio” ha relazionato Francesco Maria Guadagno, docente Unisannio. L’incontro moderato da Vittoria Ferrandino è stato arricchito dai risultati del Laboratori: “Combattere la mortalità infantile. Kanem-Ciad “a cura dei volontari Unicef.

L’ultimo incontro, moderato da Carmen Maffeo, si è avuto venerdì 22 aprile sul tema”Earth Day – AmbienteFuturo con la relazione di Giuseppe Maio, Primario emerito Malattie Infettive, sul tema “Diritto alla Salute: le minacce di oggi e di domani”.

Si è inoltre parlato di “Energia sostenibile: ABIZ, Associazione Benevento Impatto ZERO e Smart City” con un Rappresentante ABIZ e di Tutela ambientale del Territorio con Raffaele Rabuano, architetto Amministrazione Provinciale e Augusto Penna, docente Unisannio. All’incontro hanno inoltre partecipato Maria Fredella, Presidente Log. 01, Patrizia Bonelli, Presidente FAI, Camillo Campolongo, Presidente WWF, Antonella Rosella, Climate Ambassador Unicef.

“Sono stati incontri molto importanti sul piano informativo e formativo – ha così dichiarato Carmen Maffeo –. Attuali e importanti i temi affrontati con sensibilità e competenza dai tanti relatori che ricordo, hanno partecipato a titolo gratuito e che hanno fatto capire ai presenti che i problemi sul piano globale possono trovare iniziale risoluzione dall’azione del singolo”.

All’incontro hanno partecipato i corsisti provenienti dal Istituto Guacci, dal liceo classico Giannone e dall’I.P.S.I.A. di Benevento che hanno contribuito alla raccolta di 370 euro devoluti al progetto Unicef “Bambini in pericolo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

San Giorgio La Molara, rilasciati tesserini per la raccolta dei funghi: evento formativo promosso dalla Comunità Montana del Fortore

redazione 1 settimana fa

ICT Campus unico ITS in Campania ammesso a finanziamento del bando dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

redazione 2 settimane fa

“Guerra e bambini”: il ‘Fermi’ di Montesarchio alla “lectio” di Andrea Iacomini, giornalista di Unicef

redazione 2 settimane fa

Rotary Club Valle Telesina, grande partecipazione al seminario formativo sulla pianificazione strategica

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

redazione 40 minuti fa

Arpaise, l’Associazione Combattenti Guerra di Liberazione ha dato il benvenuto al nuovo comandante dei Carabinieri

redazione 47 minuti fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 54 minuti fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

redazione 54 minuti fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Alberto Tranfa 2 ore fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 3 ore fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content