Calcio
Il Benevento espugna Martina Franca con Mazzeo: giallorossi ad un passo dal sogno
Tutto rimandato al big match di sabato con il Lecce. A due giornate dalla fine, manca solo un punto alla promozione
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento ad un solo punto dalla storia. I giallorossi espugnano lo stadio “Tursi” di Martina Franca e continuano la loro corsa in vetta alla classifica, con un +6 incoraggiante a due giornate dalla fine. Non c’è ancora la matematica a decretare la vittoria del campionato: tutto rimandato a sabato prossimo nello scontro diretto casalingo con il Lecce, squadra seconda in classifica a sei lunghezze di distanza, che oggi ha battuto la Paganese, rimanendo ancora in corsa per il primo posto. Fuori dai giochi invece il Foggia, sconfitto di misura a Cosenza.
In terra pugliese, gli uomini di mister Auteri sono padroni del gioco dal primo all’ultimo minuto: a decidere il match è una conclusione fortunata di Mazzeo nel primo tempo. Peccato per l’espulsione rimediata da Lopez nel finale: il terzino salterà la sfida decisiva contro la sua ex squadra.
LA CRONACA – Al 10’ subito Benevento pericolosissimo: Mazzeo serve Lopez che dal limite fa partire un bolide insidioso. Palla fuori. Al 13’ ci prova De Falco, ma la sfera termina altissima sopra la traversa. Al 20’ occasionissima per i giallorossi: Ciciretti si incunea in area e mette dentro, svarione di Antonazzo, Lopez calcia debole da due passi e Viotti salva miracolosamente sulla linea. Al 29’ il vantaggio: il tiro di Mazzeo, deviato da D’Orsi in scivolata, si trasforma in un pallonetto beffardo per Viotti. Curcio, sulla linea di porta, inciampa sulla palla non riuscendo a salvarla ma trascinandola oltre la linea. Quattro minuti dopo è bravissimo ancora Viotti a sventare il raddoppio su un colpo di biliardo di Campagnacci. Al 35’ si vede il Martina: botta di controbalzo di Schetter da oltre 20 metri, ma Gori c’è. Al 42’ ci riprova Campagnacci e palla di un soffio a lato. In pieno recupero, conclusione bellissima di Baclet e palla che sfiora il palo alla destra di Gori.
Nella ripresa Martina in avanti già dal terzo minuto con Dianda, ma il giocatore non inquadra la porta. Al 10’st brividi per i sanniti: Taurino serve Schetter, conclusione e palla che sfiora la traversa. Capovolgimento di fronte: diagonale di Campagnacci di sinistro e Viotti devia miracolosamente in corner distendendosi. Al 28’ ancora un tentativo di Campagnacci, ma è bravissimo Viotti. Poche le emozioni nel secondo tempo: la partita si trascina verso la fine con girandole di cambi. Fino al fischio finale dopo cinque minuti di recupero. Stregoni ad un passo dal sogno B.
AUTERI – “Premesso che il Martina è un’ottima squadra, bisogna giocare sempre le partite. Oggi abbiamo fatto una grande gara perché abbiamo messo nella contesa tanti aspetti. Grande primo tempo, in cui sul piano del gioco – nonostante la gara sia stata cattiva e l’arbitro non sia stato bravissimo nel gestirla – ci siamo imposti e abbiamo avuto il torto di non concretizzare tutto quello creato e il risultato è rimasto in bilico”. Lo dice in sala stampa mister Auteri, al termine del match vinto dalla Strega a Martina Franca.
“Con gli scontri di gioco – ha aggiunto – ho dovuto togliere Ciciretti, eravamo in emergenza in avanti e nei cambi ci siamo un po’ snaturati. Abbiamo comunque manifestato la faccia dell’intensità, della compattezza, dell’organizzazione difensiva, del sacrificio, dell’essere impenetrabili, dello spirito agonistico. Una vittoria strameritata in una gara cattiva. Alla fine giustamente è andato fuori Lopez che ha fatto una stupidaggine, ma in tante altre situazioni con interventi cattivi l’arbitro non ha usato il metro giusto. La squadra mi è piaciuta tanto, non mi è piaciuta soltanto per la gestione della palla negli ultimi minuti”.
E sul campionato di Lega Pro, prosegue: “Sul campo avremmo già vinto. Vogliamo dimostrare di meritarci questo campionato sul campo, anche se lo avremmo già acquisito. Faremo le partite che dovremo fare. La squadra ha sempre avuto una grande identità, adesso però non è il momento delle analisi: dobbiamo prenderci questo campionato. Sabato – ha concluso – riempiamo lo stadio, giochiamo in casa nostra”.
Martina Franca-Benevento 0-1 (risultato finale)
Martina Franca: Viotti, Antonazzo, Curcio (42’st Kuseta), Dianda, D’Orsi, Marchetti, Di Lauri, Rajcic (25’st Diakite), Baclet, Schetter, Taurino (37’st Berardino). A disp.: Gabrieli, Basso, Allegra, Danese, De Lucia, Cristofari, Berardino, Topo. All. Franceschini.
Benevento: Gori, Pezzi, Mattera, Del Pinto, Lucioni, Lopez, Troiani (26’st Padella), De Falco, Campagnacci (48’st Mazzarani), Ciciretti (11’st Angiulli), Mazzeo. A disp.: Piscitelli, Petrone, Melara, Mucciante, Cissé. All. Auteri
Arbitro: Sig. Prontera di Bologna
Reti: 29’pt Mazzeo (B)
Note: ammoniti Baclet, Antonazzo, Taurino, Diakite, Di Lauri e Schetter (M); espulso Lopez (B) al 45’st per doppia ammonizione