AMBIENTE
Sannio, settimana di sole e caldo estivo. Maltempo per il ponte del 25 aprile

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il caldo fuori stagione. Ci siamo lasciati alle spalle, infatti, una prima metà d’aprile nella quale le temperature si sono quasi sempre mantenute ben sopra la norma. Ciò che sorprende è certamente la costanza e l’insistenza delle intense ondate di calore accompagnate da temperature sopra media d’oltre 10 gradi.
Possiamo quindi prepararci a un’altra settimana infuocata in gran parte dell’Italia, dove saremo alle prese con un meteo dalle caratteristiche sostanzialmente estive. Sarà infatti possibile godere di un cielo sereno o poco nuvoloso, in questa prima parte della settimana, per quanto riguarda il Beneventano: qui il termometro raggiungerà addirittura 27 gradi nella giornata odierna. Un graduale ma leggero calo a partire da domani quando la colonnina di mercurio toccherà i 25 e nei successivi due giorni i 22 gradi. Notti serene o poco nuvolose.
Situazione più che altro analoga per quanto riguarda il Fortore, non è prevista nessuna perturbazione e le temperature si manterranno sui 22 gradi. La colonnina di mercurio sfiorerà i 30 anche in Valle Telesina e Valle Caudina, tra oggi e domani. Soleggiato mercoledì e giovedì, quando saranno fermi a 24 gradi. Valori sotto i 25 gradi, invece, in Valle Vitulanese, Titerno e Tammaro con un cielo che resta in prevalenza sereno nonostante poche nuvole di passaggio, in particolar modo durante la notte.
E’ comunque previsto un cambiamento meteo abbastanza sostanzioso in vista del ponte del 25 aprile: avremo in particolare un calo termico, anche se al momento non è possibile stabilire di quanto, e una probabile ondata di temporali: dopo tanto caldo, anche solo una moderata irruzione di aria fredda, basterà a scatenare brutali contrasti.