Generica
Pericoli in casa, ad Apollosa si presenta l’evento “Ras-sicuri-amo…ci”

Ascolta la lettura dell'articolo
La Confraternita del SS. Rosario di Apollosa ha presentato nella serata di ieri l’evento “Ras-sicuri-amo…ci” sulla tematica dei pericoli nella nostra casa, come comportarci e cosa fare per una casa più sicura.
L’incontro in Confraternita, il secondo dall’inizio dell’anno, affronta la questione degli incidenti domestici che rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica e di rilevanza sociale per l’impatto psicologico che hanno sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza.
Gli incidenti domestici causano disabilità, sofferenza e nei casi più gravi possono perfino essere mortali. La categoria di persone in assoluto più colpita è rappresentata dalle donne, in particolare le casalinghe, coinvolte in oltre il 70% degli incidenti domestici, gli anziani, in particolare gli ultraottantenni, i disabili e i bambini, soprattutto i più piccoli.
La casa, questo nido della famiglia così curato ed abbellito, nasconde tantissime insidie a partire dal rischio elettrico al gas, dalle rocambolesche manovre per le pulizie ai depositi temporanei o permanenti di sostanze pericolose all’indisciplinato uso di materiali e attrezzature fuori norma o in modo scorretto … senza dimenticare la distrazione, la negligenza, la troppa fiducia in se stessi o la stanchezza che giocano un brutto ruolo in ogni situazione.
Con l’aiuto del personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco verranno analizzati tutti i pericoli che si nascondono in casa e saranno affrontati i temi di prevenzione domestica per una casa più sicura.
Ha dato il benvenuto il priore Luigi Savoia che, sottolineando l’impegno della Confraternita non solo nell’attività istituzionale ma anche nel sociale ricorda il ruolo culturale e religioso che caratterizza l’associazione reso sempre più prezioso dalla professionalità e dallo spirito di iniziativa dei componenti del direttivo. Sono intervenuti il sindaco Marino Corda che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale esprimendo il suo personale compiacimento per le iniziative della Confraternita
Particolare rilevanza ha assunto la stipula di una convenzione di partenariato tra Confraternita e l’ANVVF (Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento) finalizzato alla realizzazione del progetto “Le giornate della sicurezza” da realizzare nell’ambito dell’iniziativa “Incontri in Confraternita”. La convenzione di partenariato è stata sottoscritta dal Priore della Confraternita, Luigi Savoia, e dall’Ispettore in congedo Giovanni Matarazzo per l’ANVVF.
Il prossimo incontro si terrà il 9 maggio e tratterà la tematica della sicurezza della nostra casa dal punto di vista delle Forze dell’Ordine. Interverrà, quale relatore, il Comandante della Stazione Carabinieri di San Leucio del Sannio.