fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Redditi e inflazione, il Sannio non sorride: dal 2010 sempre peggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo i dati sul lavoro emergono nuove statistiche economiche sul Sannio. A finire sotto la lente di ingrandimento degli esperti sono questa volta i redditi medi annui dei cittadini. La classifica è stata stilata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” sui dati estrapolati dalle dichiarazioni dei redditi tra il 2010 (dichiarazione 2011) e il 2014 (dichiarazione 2015) ed elaborati dal Ministero dell’Economia.

Nella speciale graduatoria il Sannio si piazza all’83° posto con un reddito medio di 20.401 euro con una variazione negativa rispetto al 2010 del 3,5%.

La provincia di Benevento è in linea con Avellino (81esima posizione) ed entrambe fanno meglio di Napoli in termini di variazione.

Nella lettura globale dei dati la dichiarazione media degli italiani sarebbe cresciuta del 4,3% attestandosi intorno ai 24.240 euro. Bisogna, però, tenere conto dell’inflazione del periodo del 7,2%: la flessione reale sui redditi, dunque, sarebbe stata del 2,7%.

In altre parole – dicono gli esperti -, il reddito è cresciuto ma non al pari dell’inflazione. Il che si è tradotto in una graduale erosione del reddito degli italiani.

Per quanto riguarda i dati locali, la città di Benevento si piazza al primo posto in provincia con un reddito medio di 24mila e 800 euro. Un dato non troppo esaltante se si considera che il capoluogo sannita è l’ultimo della Campania: 26.600 è la media di Napoli, 27.100 euro ad Avellino, 27.500 a Salerno e 28.300 a Caserta.

A chiudere la graduatoria del Sannio con il reddito medio più basso sono Ginestra degli Schiavoni con 13mila euro e Castelvetere in Val Fortore con 14.400 euro. Poco più su Guardia Sanframondi, Casalduni e Cusano Mutri con dichiarazioni appena superiori ai 17mila euro medi.

Indicativi, infine, anche i numeri per rappresentare la distribuzione della ricchezza all’interno dei singoli comuni.

A Benevento, su 36929 contribuenti solo il 2,01% (705 persone) dichiara redditi che superano i 75mila euro all’anno, mentre l’1,91% è compreso tra 55mila e 75mila.

Il 22,54% dichiara entrate tra i 26mila e 55mila euro. Sono 9523 i cittadini (25,79%), invece, che si attestano tra 15 e 26mila euro. Il restante 47,75% (17635 persone) dichiara redditi fino ai 15mila euro.

Accanto alla crisi e alle sue ricadute occupazionali – concludono da Il Sole 24 Ore -, un piccolo ruolo nella limatura dei guadagni dichiarati è stato svolto dall’aumento delle deduzioni. Il rallentamento reale dei redditi costa anche allo Stato, che incassa meno Irpef, mentre Regioni e Comuni vanno decisamente in senso contrario grazie agli aumenti di aliquota”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 1 mese fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 1 mese fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 mesi fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 17 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 28 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 39 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 43 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content