fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa: interviene Iacobelli (Fi)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In questi giorni e fino al 31 maggio presso ogni Comune è in corso una raccolta firme per presentare una legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa. In virtù dell’art. 71 della Costituzione, infatti, un gruppo di cittadini che abbia raccolto cinquantamila firme valide può presentare in Parlamento un progetto di legge affinché lo stesso sia discusso e votato.

Nel caso specifico, la proposta di legge che si vuole presentare in Parlamento mira ad inasprire le pene previste per il reato di violazione di domicilio, a escludere la responsabilità per i danni subiti da chi commette questa violazione e a estendere i casi di legittima difesa così da non incorrere nell’eccesso colposo.

Sulla questione è intervenuto Umberto Iacobelli, responsabile provinciale del Dipartimento Giustizia e legalità di Forza Italia giovani: “Sempre più spesso dalle Tv e dai giornali apprendiamo notizie di furti e rapine commessi ai danni di onesti cittadini nelle loro abitazioni o esercizi commerciali. Questi crimini, di per sé già molto gravi in quanto ledono un bene fondamentale quale la proprietà privata, sempre più spesso sono accompagnati da atti di feroce e ingiustificata violenza che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone coinvolte e dei loro cari.

Questi crimini in costante aumento – aggiunge Iacobelli – stanno generando un forte senso di insicurezza e di allarme sociale, che si uniscono al già diffuso senso di impunità e alle tutele spesso inefficaci. Dinanzi a questa situazione sono necessari un inasprimento delle pene e maggiori garanzie per gli onesti cittadini che difendono la propria incolumità e quella della propria famiglia.

Ciò non significa che le persone debbano farsi giustizia da soli, – continua il berlusconiano – ma significa permettere alle stesse di difendere se stessi, i propri cari e i propri beni senza cadere nell’eccesso colposo in legittima difesa, ed evitare che i delinquenti possano chiedere il risarcimento dei danni subiti in occasione del reato trasformarsi così da colpevoli in vittime. Per questo motivo noi giovani di Forza Italia invitiamo tutti a recarsi presso il proprio Comune e firmare questa importante iniziativa.

La legge di iniziativa popolare – conclude Iacobelli – è uno strumento di democrazia diretta che può spingere finalmente il Parlamento a occuparsi di un tema così caldo a cui i cittadini tengono molto. Dal canto nostro il Dipartimento Giustizia e legalità di Forza Italia giovani, nei prossimi giorni si impegnerà, anche con una campagna sui social network, a informare i cittadini di questa opportunità e dell’importanza dell’iniziativa. La difesa della propria e dell’altrui incolumità deve essere sempre legittima”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Sant’Agata de’ Goti, Domenico Andreocci aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

NdC: “Da FI modestia politica raggelante, noiosa e insignificante”

redazione 3 settimane fa

San Lupo, Forza Italia incontra l’amministrazione. Rubano ed Errico: “La politica è presenza, non passerella”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 15 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 15 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 16 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 19 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 20 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 20 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content