fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento Longobarda, Farese: “La cultura potrebbe essere nostro pane quotidiano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Benevento è un museo diffuso, aperto al pubblico ogni giorno, ventiquattro ore su ventiquattro. La storia che l’ha segnata, i personaggi che l’hanno plasmata ci hanno lasciato in dote un patrimonio che produce interessi su interessi. Benevento ha le potenzialità per diventare un polo attrattivo del turismo interno, di quello di prossimità, è città di eccellenze artistiche, gastronomiche, scientifiche”. Sono le parole del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Marianna Farese, in merito alla vicenda sollevata dall’associazione Benevento Longobarda.

“Caratteristiche – prosegue la grillina – che aprono a un panorama variegato di iniziative possibili: è necessario allora valorizzare le idee. Quelle degli enti, dei cittadini, delle associazioni. E’ necessario intercettare finanziamenti e mettere in campo politiche che fungano da stimolo, che assicurino un ritorno all’economia cittadina.

La trasparenza sull’utilizzo dei finanziamenti – aggiunge la nota – è la precondizione fondamentale affinché anche le politiche culturali siano immaginate e attuate per essere al servizio dei cittadini. Una convinzione che si rafforza ancora di più, leggendo l’interrogativo posto alla Provincia da Alessio Fragnito e dall’associazione Benevento Longobarda. Chiedono come la Rocca dei Rettori abbia speso i 250 mila euro stanziati dalla Regione Campania per la manifestazione “I Longobardi e il Sannio”. Un evento, fotocopia dell’originale rivisitazione storica proposta da Benevento Longobarda, che avrebbe dovuto avere una ricaduta mediatica e turistica, ma che si è risolta in un clamoroso flop. Alessio Fragnito, inoltre, coinvolge i candidati alla carica di sindaco di Benevento, ai quali domanda se condividano o meno il comportamento della Provincia e, in caso di elezione, quale modello di eventi culturali intendano attuare.

Il programma del Movimento 5 Stelle – sottolinea Farese – promuove la cultura partecipata e cita proprio “Benevento Longobarda” quale modello virtuoso da seguire, perché ‘capace di coniugare la passione e la conoscenza da parte dei promotori del proprio passato e del proprio territorio, di attrarre risorse private, coinvolgere un pubblico, ampio e diversificato, che spesso diventa co-protagonista dell’evento, oltre a stimolare il profondo radicamento nella storia cittadina’. Del resto – mi si consenta una breve digressione personale -, nella mia attività professionale sono stata l’ideatrice di ‘Frammenti d’epoca’, un evento che ho costruito nel 2002 (poi realizzato nel 2004) e che è stato finanziato dalla Regione Campania a favore della Provincia di Benevento con 500 mila euro (www.fantasymagazine.it/5103/frammenti-d-epoca). In quella occasione furono spese ingenti somme per realizzare costumi d’epoca di pregio che, oggi, non si sa che fine abbiano fatto. Capisco, quindi, le perplessità di Alessio Fragnito, nella mia idea quel progetto sarebbe dovuto divenire un appuntamento fisso.

Il modello di cultura partecipata di Benevento Longobarda – conclude la nota – ha dimostrato, inoltre, che è possibile andare al di là della concezione della cultura e dell’uso delle risorse pubbliche che fa affidamento sulla sola filiera istituzionale. Non funziona. Eppure, troppo spesso quella filiera pare essere l’unico argomento a disposizione di chi fa campagna elettorale. Il principio generale che ispirerà l’azione del sindaco del M5S a Benevento è un percorso condiviso e partecipato da tutti i soggetti competenti, affinché costruiscano la programmazione delle attività artistico-culturali della città, per favorire lo scambio delle buone idee e il coinvolgimento attivo degli operatori economici per pianificare al meglio la gestione dell’accoglienza e della mobilità dei turisti e garantire alla nostra città la visibilità che merita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento Longobarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

redazione 2 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 4 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 2 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 3 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

redazione 3 ore fa

Treni e rincari di Natale, il sindaco Mastella scrive al ministro Salvini

Primo piano

redazione 4 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 4 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Giammarco Feleppa 4 ore fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

redazione 7 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content