AMBIENTE
Sannio, week end di maltempo: rovesci e calo di temperature

Ascolta la lettura dell'articolo
In arrivo questo week end una nuova ondata di maltempo, diffuso su gran parte del nostro Paese: previste piogge e rovesci oltre al ritorno della neve sulle Alpi fino ai 1500 metri. Protagonista anche un brusco calo delle temperature, colpa della presenza di una massa d’aria più fredda che accompagna le nuove perturbazioni.
Il sole di questi giorni sarà quindi un triste ricordo nel fine settimana: sabato avremo, infatti, una situazione molto instabile con piogge e rovesci, anche se meno diffusi e insistenti rispetto alla giornata di venerdì.
Tutto questo a fronte di una domenica che vedrà comunque un generale miglioramento, in questo frangente, e un contemporaneo rialzo delle temperature grazie al ritorno di correnti meridionali i cui effetti si rifaranno maggiormente sulla prossima settimana.
Pioggia moderata dunque nella giornata di venerdì, sul Beneventano, con un cielo sempre nuvoloso fino a sabato, quando nella notte, il termometro segnerà nuovamente 7 gradi. Poco nuvoloso domenica con temperature che raggiungeranno, invece, 19 gradi. Le temperature resteranno basse nella notte.
Situazione più o meno analoga anche per quanto riguarda la zona del Fortore, dove avremo moderati rovesci nella giornata di venerdì e un restante cielo nuvoloso sabato. Temperature molto basse, specialmente il giorno 9 aprile, quando oscilleranno fra i 9 e i 6 gradi centigradi.
Un lieve miglioramento il 10: resteranno le nuvole ma sarà possibile vedere nuovamente qualche raggio di sole. Ci sarà inoltre un aumento delle temperature fino a un massimo di 14 gradi.
Pioggia debole in Valle Caudina, Valle Vitulanese e Tammaro, con temperature sui 16 gradi, previste per venerdì. Nuvoloso sabato con temperature basse nella notte. Previsto miglioramento domenica. Nuvoloso con rovesci deboli o moderati, venerdì e sabato, in Valle Telesina. La colonnina di mercurio segnerà, in questa zona, un massimo di 19 gradi che andranno diminuendo fino a 8 gradi nella notte. Poco nuvoloso, ancora, domenica.
La pioggia aprirà il week end anche nella zona del Titerno: pioggia moderata o debole venerdì che si protrarrà fino a sabato, quando nel pomeriggio, il cielo tornerà nuvoloso e le temperature si manterranno sui 13°. Poco nuvoloso domenica.