fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Ntr24 for mission” in Tanzania: i bambini di Bangayega

Prima puntata dello speciale della web tv sannita per conoscere i progetti umanitari realizzati in Africa dai Missionari del Preziosissimo Sangue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Baadaye” che significa “futuro”. Avete mai immaginato un posto ai confini del mondo dove la gioia e la speranza sconfiggono ogni giorno la tristezza e la rassegnazione? Un luogo del cuore, a migliaia di km da caffè, comfort, da una vita di corse e attese, da cellulari, connessioni internet e preoccupazioni? Avete mai immaginato un luogo in cui il cielo non vi sovrasta, ma vi attraversa; dove l’aria non si respira, ma si assapora, dove il tempo scorre e non corre? Un luogo dove la gente non t’incrocia ma ti saluta, dove tutto è vero, anche le cose spiacevoli, perché tutto è vita?
Ecco, a undicimila km da casa c’è la Tanzania. E in Tanzania, a ore di macchina su strade dissestate, buche e sassi, tra baobab e distese di savana, tra capanne di fango e asini, c’è la missione di Bangayega.

Nel mezzo del nulla, dopo aver percorso per un po’ la nuova arteria costruita dallo Stato per collegare Manyoni a Itigi, nella regione di Singida sorge l’asilo-orfanotrofio seguito dai missionari del Preziosissimo Sangue. Qui la Congregazione di San Gaspare del Bufalo porta avanti un progetto di adozione a distanza per circa 60 bambini tra i 3 e i 6 anni.

Bangayega è una meta incredibile: ci sono bambini ovunque, che ridono, piangono e battono le mani. Accettano la vita per quella che è, esorcizzando la sofferenza con il buonumore e la semplicità. Sono padroni del proprio tempo, si alzano gioiosi di stare a questo mondo e non impauriti perché un giorno o l’altro bisognerà lasciarlo. Chi è passato di qui a conoscerli ha imparato che accontentarsi non è sempre una sconfitta e che vivere alla giornata è un buon metodo per aggiornare l’esistenza.

Oggi, grazie alla generosità dei fedeli e alle offerte di tanti cittadini sensibili, dall’Italia e dall’estero, i missionari riescono a garantire ai piccoli studenti penne e quaderni per studiare, divise scolastiche, provando con successo a sostenere anche le necessità quotidiane della struttura fatiscente. A guidare i bimbi nella loro formazione ci sono una direttrice e due insegnanti. La scuola è dalle 7:30 alle 12: oltre alla lingua swahili, tra i banchi sgangherati si impara anche l’inglese. A Bangayega si lavora quotidianamente per dare un futuro meno duro e un’opportunità per la vita.

Il lavoro dei missionari non termina, però, con la formazione scolastica. I ragazzini possono usufruire delle cure mediche garantite dall’ospedale “San Gaspare” di Itigi. Inoltre, i religiosi provvedono alla fornitura della merenda durante la pausa nell’orario scolastico: un pasto che nulla ha a che vedere con merendine, bibite gassate e dolciumi, ma è caratterizzato soltanto da ingredienti nutrienti e fondamentali per le giovani vite. Quello che vedete in quel secchio è l’uji, un beverone a base di mais e miglio che serve a sostenerli e molto spesso rappresenta l’unica pietanza consumata nell’arco della giornata.

PROGETTI FUTURI – “Ntr24 for mission” vuole lasciare un segno concreto e tangibile: nelle prossime settimane, la nostra web tv si farà promotrice di una raccolta fondi per donare delle giostrine all’asilo-orfanotrofio. Un gesto semplicissimo ma importante, una piccola goccia nell’oceano nata dalla consapevolezza che anche i bambini di Bangayega hanno il diritto di giocare, ridere insieme e divertirsi. Hanno il diritto di imparare e decidere cosa fare da grandi. Hanno il diritto di appropriarsi del loro futuro e sognarlo a colori.

“La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo” (Nelson Mandela)

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Don Terenzio Pastore, il missionario sannita che fa fiorire i deserti e porta l’acqua ai poveri della Terra

redazione 3 anni fa

Arte africana all’Harambee Fest, tra cultura delle treccine e stilisti emergenti

redazione 4 anni fa

Il sacerdote sannita don Terenzio Pastore presenta il suo libro: il ricavato per realizzare un pozzo in Tanzania

redazione 4 anni fa

In Africa si gioca e si sogna nel nome di Imbriani: completato l’impianto sportivo in Tanzania

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 4 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 4 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 5 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 5 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 5 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 7 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content