fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Presentazione “Legambiente Benevento”, Alfredo Verga risponde ai grillini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo due giorni di riflessioni sull’accaduto da vicepresidente del circolo di ‘Legambiente Benevento’ e da cittadino voglio esprimere il mio rammarico per l’attacco alla nostra giovane e neonata associazione da parte dei ‘Grillini Sanniti’”. Così in una nota Alfredo Verga in merito alle polemiche nate dopo la presentazione dell’associazione.

“Il vicesindaco Raffaele Del Vecchio – spiega la nota – ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del circolo in veste istituzionale, in rappresentanza del Comune di Benevento, così come ad essere invitato a rappresentare il punto di vista della Provincia doveva essere il suo presidente Claudio Ricci, che all’ultimo momento non è potuto intervenire. Nessuna premeditazione, quindi, nessuna trappola, nessuna intenzione di mettere in scena un avvio di campagna elettorale.

Ritornando alla presentazione del Circolo – prosegue Verga -, dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Del Vecchio hanno preso la parola il nostro presidente Antonio Basile e il direttore di Legambiente Campania, Antonio Gallozzi; io sono stato l’ultimo ad intervenire e nel mio intervento ho riservato, per giunta, alcune critiche all’assessore alla cultura per stimolare una riflessione sulle condizioni in cui versa la città, dalle quali è scaturito un confronto costruttivo culminato con le esternazioni della professoressa Teresa De Simone su un presunto stato di abbandono dell’Hortus Conclusus, oggetto di una visita proposta e guidata, al termine dell’incontro, dallo stesso vicesindaco Del Vecchio, ove ciascuno, con obiettività o faziosità, ha potuto modificare o esasperare il proprio convincimento sullo stato attuale del meraviglioso giardino del Maestro Paladino.

Vorrei, inoltre, sottolineare per i più maliziosi, – aggiunge Verga – che “Legambiente Benevento” non è un’associazione di “fricchettoni” per dirla alla Grazia Fasano, nostro riferimento oltre che illuminata fondatrice del primo circolo di Legambiente nel Sannio, ma è formata da tanti giovani che intendono dialogare, pungolare, proporre, confrontarsi, non solo in chiave di una esasperata tutela, ma soprattutto per preservare, rendere più disponibili, accoglienti e vivibili i territori per i suoi fruitori, e quindi “in primis”, per i propri concittadini. Veder censurato il nostro operato da persone che stimo e rispetto, firmatarie del comunicato dei “Grillini” è stato un dispiacere, una rovinosa caduta di stile la loro: associare l’inciucio a tutti i costi ed immaginare fantasiosi complotti, rientra in un vecchio modo di fare politica, proprio da chi si propone, invece, come il nuovo, l’alternativo è davvero sconfortante! Per giunta nessuno del “meetup” era presente alla presentazione al Museo del Sannio, nessuno ha ascoltato e visto quanto accaduto con i propri occhi, palesando una scarsa azione sul campo a fronte di una grande abilità dietro le tastiere.

Ringrazio, infine, il vicesindaco Del Vecchio per le parole di incoraggiamento spese nei confronti del nostro nuovo Circolo – conclude la nota – con la speranza che chiunque la spunti alla fine della campagna elettorale, possa guidare la città verso un vero rinnovamento, un risorgimento di cui Benevento ha bisogno e nel quale Legambiente si candida a dare un piccolo, piccolissimo, ma fattivo contributo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

redazione 4 settimane fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 2 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 3 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

redazione 4 ore fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

redazione 5 ore fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

Primo piano

redazione 3 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 4 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 5 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content