fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Alternanza Scuola Lavoro, ecco il percorso formativo per gli studenti del Telesi@

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per uno studente l’individuazione del percorso da intraprendere sia accademico che lavorativo, una volta terminato il quinquennio di scuole superiori, è sempre una scelta difficile. Per aiutare i giovani alunni sanniti nell’intraprendere la strada più vicina ai propri requisiti e predisposizioni, l’Istituto Telesi@ di Telese Terme ha presentato questo pomeriggio nella sede della Mangimi Liverini spa, il progetto “Alternanza scuola lavoro”.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha reso obbligatorio l’iter di orientamento al mondo del lavoro per le scuole secondarie di secondo grado con la legge 107 del 2015.

“Prima che il progetto fosse reso obbligatorio con una legge – ha spiegato l’imprenditore Filippo Liverini – io e la mia impresa abbiamo già ospitato degli alunni per guidarli in un viaggio nella scoperta del mondo del lavoro. Non nego – ha continuato Liverini – che la visita dei ragazzi in azienda mi ha riempito di entusiasmo, soprattutto quando vedevo nei loro occhi la voglia di imparare”.

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire ai giovani tutti i mezzi necessari per crearsi un profilo professionale da affiancare a quello derivato dalle conoscenze acquisite durante il percorso scolastico. Un modo, inoltre, per favorire la collaborazione tra istituti scolastici, famiglie, imprese e associazioni.

“Abbiamo dato al progetto una lettura personale – ha commentato la dirigente scolastica del Telesi@, Domenica Di Sorbo – prevedendo un percorso individuale in grado di far risaltare le predisposizioni di ogni singolo studente. Io e i docenti che mi stanno aiutando crediamo molto in questo progetto che può aprire nuove strade agli alunni, una volta diplomati”.

La dirigente ha voluto, anche, chiarire la reale mission dell’iniziativa ai tanti genitori presenti, con il desiderio di eliminare possibili paure sul futuro professionale dei propri figli.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content