fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

La “Congrega” del SS. Rosario di Apollosa si veste di cultura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Confraternita del SS. Rosario di Apollosa, oltre alle attività istituzionali prevalentemente orientate al culto, ha inaugurato, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il suo programma di attività per il 2016 nel quale sono previsti incontri da marzo a dicembre e la programmazione si rivolge a tutta la comunità con iniziative socio-culturali che si affiancheranno a quelle istituzionali.

È il primo anno che la Confraternita, associazione con piena capacità giuridica, si propone in una veste culturale inedita registrando un’affluenza veramente notevole. È stato apprezzato il taglio prevalentemente culturale dato alla manifestazione dal titolo “Ricordo di Donne, mimose e…mimose, racconti, poesie e immagini per ricordare di donne” sottolineando, non a caso, la Giornata Internazionale delle Donne e non già la festa delle donne.

L’incontro è stato arricchito da un bellissimo filmato nel quale è stato dato risalto al ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche alle discriminazioni ed alle violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

La manifestazione si è svolta nel prestigioso scenario del Monte Frumentario, antico palazzo risalente al 1700 che domina la piazza principale di Apollosa, sede storica della Confraternita sin dal 1712. Ha fatto gli onori di casa il Priore Luigi Savoia, sono intervenuti il vicesindaco Gelsomino Ciardiello, il consigliere Enzapaola Catalano (delegata alle Politiche Giovanili e del Lavoro nonché alla Promozione dei Valori della Pace e dei Diritti Umani della Solidarietà) ed il parroco Mons. Vincenzo Capozzi.

La sicurezza è stata garantita dalla presenza dei militari della Stazione Carabinieri di San Leucio del Sannio coordinati dal Comandante Vincenzo Solla.

L’evento è stato organizzato con il contributo della F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana Donne Arte Professioni e Affari) con la presenza del presidente Carmen Coppola. Particolare rilevanza ha assunto la presenza del presidente dell’ANVVF (Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento) Antonio Masotti accompagnato da una rappresentanza (con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco si condividerà il calendario delle attività culturali della Confraternita).

L’evento è stato coordinato da Filomena Donato ed Antonio Repola componenti del Direttivo della Confraternita del SS. Rosario.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

La startup ‘Koala’ porta il Sannio al Consumer Eletronics Show di Las Vegas

redazione 3 mesi fa

Due incidenti sulle strade sannite: cinque persone coinvolte ad Apollosa, frontale sull’Appia

redazione 3 mesi fa

Apollosa, sindaco contro chiusura del Postamat: “Un grave disservizio per la cittadinanza”

redazione 3 mesi fa

Apollosa diventa comune cardioprotetto: installati due defibrillatori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 3 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 5 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

redazione 5 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 5 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 6 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 6 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content