fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Giornata delle Donne alla Casa Circondariale di Benevento: poesia e musica per la libertà oltre le sbarre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Provano a ritrovare sprazzi di libertà attraverso la poesia e la musica nel giorno in cui il mondo celebra la conquista dei diritti sociali, politici ed economici delle donne e ricorda ancora quanto c’è da fare conto le discriminazioni e le violenze di genere: sono le ospiti della casa circondariale di Benevento oggi protagoniste dell’iniziativa “Una mimosa per tutti” promossa e sostenuta dall’intero staff dell’istituto, dalla direttrice Maria Luisa Palma, dall’educatrice Milena Marchese e dalla volontaria Manuela Cardone per evidenziare l’importanza della funzione rieducativa all’interno del carcere e restituire fiducia e speranza.

In un tempo necessario in cui queste donne devono ristabilire tra le maglie restrittive della detenzione il personale patto di legalità col mondo e con la propria individualità è nella poesia che riconquistano in pieno la propria libertà d’espressione, componendo e declamando pezzi dell’anima per raccontare la propria esperienza e il proprio vissuto.

Grazie ad un laboratorio durato un mese sotto la guida del poeta sannita e promotore della slam poetry, la poesia di strada, Vittorio Zollo, le detenute hanno scritto le poesie con cui oggi si sono sfidate a suon di vernacolo davanti ai familiari.

La sofferenza legata al carcere, la consapevolezza dello sbaglio di fronte alla società, la distanza imposta e lacerante dai propri figli e dai propri cari, il rimpianto per la libertà perduta definita “un’amica dal valore prezioso riconosciuto solo tra le sbarre”, la coscienza di un’identità, di quell'”io che il carceriere del corpo non può incatenare”, la preghiera alla concessione di un permesso ma anche la tenera richiesta di una carezza, i sentimenti raccontati dalle donne della Casa Circondariale di Capodimonte, che non hanno nascosto l’emozione.

Un filo di trucco e un giro di spazzola ai capelli per gridare la propria femminilità nonostante le sbarre e i chiavistelli alla libertà e la musica della Banda del Bukò per volare in attesa della fine della pena.

IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE IELE – “Esprimo viva gratitudine per l’invito e per avermi voluta rendere partecipe di questa iniziativa.  Una straordinaria ed emozionante manifestazione in cui le detenute della sezione femminile della Casa Circondariale si sono esibite attraverso poesie, racconti di vita vissuta e tanto altro ancora. L’augurio sincero ad ognuna delle detenute incontrate stamattina che ogni giorno, con coraggio e fiducia, scelgono di guardare avanti e sognano la loro libertà, dopo un lungo e importante percorso rieducativo.

Il mio ricordo corre oggi ad un giorno di 70 anni fa quando, il 10 marzo 1946, le donne italiane per la prima volta abbandonarono per qualche ora il focolare domestico e si misero in fila davanti ai seggi. Le elettrici, infatti, furono chiamate alle urne per la prima tornata delle elezioni amministrative che avrebbero portato ai primi sindaci eletti dopo il Ventennio. L’auspicio – conclude l’esponente della giunta Pepe – è che si continui a lavorare per una presenza paritaria delle donne nei processi decisionali della buona politica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Il carcere di Benevento intitolato a Michele Gaglione, agente penitenziario assassinato dalla camorra

redazione 1 mese fa

“Viva tutte le donne che combattono per libertà e diritti in ogni parte del mondo”

redazione 1 mese fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 9 minuti fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 2 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 3 ore fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 2 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 4 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 4 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content