Meteo
Sannio, venti forti e temporali: codice giallo dalle 22 di questa sera

Ascolta la lettura dell'articolo
Venti forti e precipazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporali. Queste le previsioni diramate dalla Protezione Civile della Campania, che interesseranno il Sannio dalle 22 di questa sera e fino alle successive 24 ore. Un’allerta meteo da codice giallo che porterà una intensificazione della nuvolosità in serata, fino alla possibile pioggia della notte.
La Protezione Civile raccomanda ai sindaci “di disporre la vigilanza sul territorio per verificare il regolare funzionamento del reticolo idrogeologico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, ma anche il controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali individuate nei PSAI delle Autorità di Bacino”.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle “zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti”. In considerazione dei venti forti, infine, la sala operativa regionale raccomanda anche il controllo delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento e delle aree a verde pubblico.