Meteo
Sannio, pioggia e vento forte: dalla Protezione Civile diramato il codice giallo

Ascolta la lettura dell'articolo
Allerta meteo nel Sannio e codice giallo. Questo il bollettino meteorologico diramato nel pomeriggio dalla sala operativa regionale della Protezione Civile. Nel Beneventano, la situazione è monitorata dal Settore Ambiente del Comune: in serata, infatti, la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nuovamente comportando locali precipitazioni che, nel corso della notte, diverranno sparse assumendo prevalente carattere di rovescio, anche di moderata o forte intensità, con isolati temporali.
Possibile anche l’incremento dei livelli dei corsi d’acqua, anche se saranno generalmente contenuti all’interno dell’alveo.
Dalla sala coc di Palazzo Mosti è stata allertata la Protezione Civile comunale, in stato di presidio; disposta anche la vigilanza sul territorio di pertinenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché delle aree alluvionali individuate nei piani dalle autorità di bacino.
L’ente – in una nota del dirigente Moschella – ricorda inoltre alla cittadinanza, pur in presenza di scenari di criticità ordinaria e moderata, di prestare attenzione alle zone de-presse del territori, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti; per i residenti nelle zone a rischio allagamenti di rispettare le norme comportamentali ai fini dell’autotutela e provvedere alla messa in sicurezza dei beni esposti.
In relazione alla previsione dell’intensificazione dei venti, soprattutto durante i temporali, – conclude il bollettino – si raccomanda di non sostare nei pressi di alberi, edifici vetusti e/o con coperture in tegole.