Meteo
Meteo, instabilità e temperature alte per lo scirocco in arrivo nel Sannio per il week end

Ascolta la lettura dell'articolo
Ci aspettano ore di instabilità meteorologica per il prossimo week-end a partire già da oggi pomeriggio. Secondo le previsioni di Meteo.it, avremo un contesto generalizzato di maltempo a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico mediterraneo che si abbatterà su tutta l’Italia e in maniera più turbolenta al Centro Nord dove sono previste anche temperature in picchiata e nevicate sui rilievi.
Le aree centro-meridionali saranno soggette a nuvolosità instabile con piogge a tratti intense ma saranno interessate da temperature dai valori insolitamente alti, tipici dell’inizio primavera per effetti degli intensi e tiepidi venti di scirocco.
In particolare, per quanto riguarda la città di Benevento e il Sannio a partire da oggi pomeriggio si saranno piogge intense e venti moderati con temperature anche di 17 gradi centigradi con tendenza ad affievolirsi nel corso della sera e della notte quando anche le temperature saranno tendenzialmente più basse tra gli 8 e i 5 gradi.
La giornata di sabato nella città capoluogo sannita sarà tendenzialmente nuvolosa con scarsa probabilità di pioggia e temperature che torneranno ad essere alte con valori oscillanti tra i 17 gradi del pomeriggio e gli 8 della notte.
Per domenica, invece, sono previste piogge moderate solo nel pomeriggio con tendenza ad attenuarsi nelle ore serali e notturne. La mattinata, invece, sarà poco nuvolosa. Tutta la giornata sarà contrassegnata da temperature alte che raggiungeranno anche il picco dei 20 gradi nel pomeriggio.
Stessa tendenza più o meno anche per i centri limitrofi: in particolare nell’area del Medio Calore sono previste piogge anche intense nel pomeriggio di oggi. Tra la sera e la notte prevarranno nuvole senza rovesci e temperature tra i gli 8 e i 6 gradi.
Nuvolosità sparsa con temperature a tra i 15 e i 9 gradi nella giornata di sabato. Le piogge torneranno nel pomeriggio di domenica ma le temperature saranno alte con valori che di 19 gradi nel pomeriggio.
Anche in Valle Caudina ci saranno nuvole senza piogge e temperature alte per sabato e piogge deboli nella giornata di domenica. Solo oggi pomeriggio è prevista qualche precipitazione anche intensa.
Per la Valle Telesina sono previste piogge intense e temporali soltanto nella giornata di domenica pomeriggio accompagnate però da temperature che raggiungeranno anche valori di 20 gradi.
L’area fortorina sarà caratterizzata da un week-end dalle temperature più basse rispetto agli altri centri del Sannio, con scarsa probabilità di pioggia e una debole nuvolosità.