Associazioni
Vicenda “Bosco Lucarelli”, “Io X Benevento” replica alla dirigente: “Siamo basiti da quanto affermato”

Ascolta la lettura dell'articolo
In relazione a quanto affermato quest’oggi sugli organi di informazione da Annamaria Morante, dirigente dell’Istituto Scolastico “Bosco Lucarelli” di Benevento, il presidente dell’associazione IO X Benevento, Giuseppe Schipani, replica quanto segue:
“Premesso che rimaniamo basiti e stupefatti da un tenore di risposta di una dirigente di una Pubblica Amministrazione ispirato ad una logica di inequivocabile chiusura rispetto ad elementari istanze di trasparenza amministrativa, provenienti da cittadini ed utenti dei plessi scolastici afferenti all’Istituto Comprensivo, ciò che ci ha sorpreso di più è rilevare che nel 2016, quando il Governo in carica si appresta ad aumentare i parametri di visione e partecipazione dei cittadini in merito alla vita amministrativa, qui da noi esiste ancora qualcuno che sovverte una chiara ed eloquente disposizione riferita.
In particolar modo al Decreto Legislativo n°. 33 del 2013 art. 5, in cui emerge la volontà del legislatore, di consentire a chiunque di accedere a dati ed informazioni di cui c’è l’obbligo di pubblicazione sui siti istituzionali. La stessa normativa è chiarissima nell’affermare che la richiesta del cittadino ‘non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva dei richiedenti e non deve essere motivata’.
Ma, comunque, avendo intuito questo paradossale e ostinato atteggiamento di chiusura, l’associazione si è preoccupata con ben due istanze, debitamente protocollate, di rappresentare sia le motivazioni, sia i documenti specifici verso i quali si manifestava il proprio interesse.
Dove sono pubblicati i bandi di gara espletati negli anni 2010, 2011, 2012, 2013 dell’Istituto Comprensivo Bosco Lucarelli?
Dove sono pubblicati i Bilanci degli anni 2010, 2011, 2012?
Dove vengono pubblicate le relazioni della performance per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015?
Sul sito si rileva da una parte, che la scuola non sarebbe tenuta a pubblicare questo specifico dato, però, poi, la stessa scuola nel documento denominato Programma Triennale dell’Integrità e Trasparenza 2104/2016, scrive a chiare lettere, che questo documento esiste ( ma noi continuiamo a non rilevarlo ) e che viene anche aggiornato periodicamente!
Il sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo Statale “Bosco Lucarelli” appare non conforme con le vigenti normative e non compaiono informazioni basilari di trasparenza. Come fa il cittadino a conoscere i criteri e le modalità in base ai quali sono state utilizzate le risorse economiche pubbliche provenienti dalle tasche dei cittadini?
Come fa il cittadino a capire che negli affidamenti diretti, la scuola è stata sempre imparziale ed ha garantito la rotazione, la concorrenza e la trasparenza? Altro che ‘richieste fumose e aleatorie!’. Qui emerge uno spessore culturale che danneggia l’emancipazione e la formazione civica in tema di legalità, di trasparenza, di partecipazione, di coesione e di sviluppo.
Prendendo atto dello sconcertante scenario a cui assistiamo, è stato doveroso segnalare l’accaduto all’Autorità Nazionale Anti-Corruzione, depositare presso la Camera dei Deputati due formali interrogazioni per il Ministro della Funzione Pubblica e per quello dell’Istruzione, al fine di chiarire la reale interpretazione delle Leggi del Parlamento Italiano in materia di Trasparenza.
Inoltre, una dettagliata relazione sui fatti è stata inviata anche all’Ufficio Scolastico Regionale e ci riserviamo, nei prossimi giorni, di avviare una mera ed articolata procedura attraverso la Magistratura Amministrativa Regionale”.