Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti, depositata la sentenza del Consiglio di Stato: Carmine Valentino è di nuovo sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stata depositata oggi la sentenza del Consiglio di Stato che, ribaltando la decisione del Tar, reintegra di fatto Carmine Valentino nelle sue funzioni di sindaco di Sant’Agata dei Goti.
“Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (sezione Quinta) – si legge nella sentenza n. 708/2016 – accoglie l’appello principale e dichiara inammissibile l’appello incidentale e per effetto, in riforma della sentenza impugnata, respinge il ricorso di primo grado”.
“Ho sempre creduto ed avuto fiducia nella Giustizia – commenta Carmine Valentino – ritenendo quanto accaduto il 24 settembre 2015 un danno alla comunità di Sant’Agata dei Goti, che ha vissuto mesi difficili e complessi, ed una mortificazione alla volontà popolare che si era liberamente espressa nella tornata elettorale del 25 maggio 2014. Giustizia è fatta! Continuerò ora nell’impegno profuso da sempre a favore di Sant’Agata dei Goti e dei suoi cittadini.”
“La notizia della sentenza del Consiglio di Stato che reintegra Carmine Valentino e la sua Amministrazione alla guida di Sant’Agata dei Goti – scrive il consigliere regionale Mino Mortaruolo – è una notizia positiva per la comunità saticulana e per il Partito Democratico.
Sin dal primo momento ho espresso la mia vicinanza all’amico Carmine, da un mese anche segretario provinciale del PD sannita, e l’incondizionata fiducia nel corso della Giustizia. Ed oggi – conclude Mortaruolo – sono felice perché giustizia e’ stata fatta e per la comunità di Sant’Agata dei Goti che avrà di nuovo il suo sindaco”.
“Avevamo e continueremo ad avere piena fiducia nella giustizia, fondamento di una società libera. Come Partito Democratico crediamo in maniera fideistica nella sovranità popolare e nel riprendere le funzioni politico-amministrative siamo consapevoli di dover profondere maggiore impegno a tutela di tutti i cittadini di Sant’Agata dei Goti, privati, non senza responsabilità, per molti mesi della propria rappresentanza comunale eletta a larghissima maggioranza”.
Così in una nota Alfonso Maria Di Caprio, coordinatore del circolo PD di Sant’Agata dei Goti. “Con Carmine Valentino, sindaco per volontà dei santagatesi, che in modo libero e incontestabile gli hanno affidato la guida politico-amministrativa di Sant’Agata dei Goti, – conclude – continueremo ad andare avanti con maggiore diligenza e maggiore determinazione”.
“Sono contento per Carmine – dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – in quanto non avrebbe meritato affatto questa mortificazione, peraltro scaturita da cavilli burocratici che niente avevano a che fare con il larghissimo successo che aveva ottenuto nelle elezioni del 25 maggio 2014.
Alla fine la giustizia trionfa sempre, e non potrebbe essere altrimenti, considerato che viviamo in uno stato di diritto. Auguro al sindaco Valentino di poter proseguire la sua azione amministrativa nell’esclusivo interesse della comunità saticulana”.
“Ma sono soddisfatto anche per un altro motivo – conclude Bosco – in quanto il giudice di appello, in buona sostanza, ha sancito la coincidenza dei compiti, in tema di funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, tra le forze di polizia statali e quelle degli enti locali”.
Anche il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha inviato un messaggio di felicitazione al sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino per la sentenza del Consiglio di Stato che gli ha dato ragione circa la correttezza delle operazioni elettorali del 2014 che lo videro prevalere per la guida del Comune.
“Conoscendo ed apprezzandolo da lungo tempo, non ho mai avuto dubbi sulla correttezza istituzionale di Carmine Valentino, né sulle sue capacità di buon governo e di buona amministrazione. Parimenti ho grande stima per tutti i suoi collaboratori: auguro dunque a tutti loro buon lavoro” – ha dichiarato Ricci, che ha così proseguito: “Sono lieto per la decisione del Consiglio di Stato che consente la prosecuzione dell’esperienza di vita ad una Amministrazione liberamente eletta. Sant’Agata de’ Goti è una città bellissima ed importante per una molteplicità di profili e ragioni nel nostro Sannio: essa dunque merita un governo nella pienezza dei suoi poteri.
Per quanto mi riguarda assicuro che la Provincia, nei limiti delle sue possibilità, seguirà con ogni impegno tutte le questioni di propria competenza per assicurare i servizi ai cittadini diu Sant’Agata, così come fa per tutti gli altri Comuni”.