Sindacati
Atto aziendale della Asl di Benevento, i sindacati: “Occorre migliorare l’accesso alle cure”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Suscita preoccupazione la notizia che da Napoli stanno approvando gli Atti Aziendali. Ci auguriamo che con il nuovo corso della Sanità in Campania e nella nostra Asl, siano prese in seria considerazione i corposi rilievi che abbiamo presentato sull’atto aziendale dell’Azienda di Benevento nella sua fase di stesura e che la passata gestione di Michele Rossi non volle recepire”. A comunicarlo sono le sigle sindacali di categoria con una nota congiunta diffusa alla stampa.
“Abbiamo sempre sostenuto – spiegano i sindacati – che mere logiche ragionieristiche non possono garantire un’assistenza qualitativa appropriata. Per rilanciare una corretta politica sanitaria occorre procedere al giusto riconoscimento delle vere Unità Operative Complesse dell’area amministrativa eliminando quelle che vi sono state collocate impropriamente.
Si tratta – aggiunge la nota – di correggere macroscopiche incongruenze nelle quali la preponderanza delle strutture complesse a livello amministrativo non può prevalere su quelle gestionali sanitarie che necessitano invece di una capillare organizzazione territoriale indispensabile per l’erogazione dei servizi. I Dipartimenti di Prevenzione, della Salute mentale, dell’Emergenza, l’organizzazione dell’Ospedale di Sant’Agata sono articolazioni gravemente penalizzate dall’approvando atto aziendale già duramente contestato dalle organizzazioni sindacali.
In questo senso – concludono i sindacati -, ci conforta il parere del neo commissario della Asl, Franklin Picker, che concorda con i sindacati sulla necessità di riscrivere l’atto aziendale con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure nell’ambito di un percorso condiviso tra Regione, Asl e parti sociali”.