fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Violenza sulle donne, al via le attività del Servizio di sensibilizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via le attività del “Servizio di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro la violenza alle donne”, promosso dall’Ambito B1 e gestito dall’associazione di promozione sociale Iosei.

Il primo step è stato l’incontro con i sindaci e le amministrazioni degli altri comuni dell’Ambito (Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio) per presentare dettagliatamente il progetto, con l’obiettivo di coordinare un servizio per il consolidamento della rete sul territorio tra enti pubblici e privati. Nelle realtà territoriali dei comuni dell’Ambito, come in tutta la provincia di Benevento, i sindaci e le amministrazioni costituiscono infatti il principale osservatorio dei fenomeni sociali, pur nella complessità della lettura di determinate situazioni, molto spesso sommerse e di non facile riconoscimento.

“Determinante, quindi, è la collaborazione per aprire un dialogo con le comunità locali, per dare avvio ad una sensibilizzazione promotrice di una diversa cultura delle relazioni tra i generi, del riconoscimento e rispetto dei diritti umani, della valorizzazione e integrazione delle diversità, in particolare quelle relative ai ruoli sociali di donne e uomini” hanno sottolineato i promotori dell’incontro, aggiungendo: “Nell’ambito della promozione di una diversa cultura, fondamentale è anche il dialogo con le scuole, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un’educazione improntata al rispetto ed alla realizzazione di relazioni più paritarie; coinvolgere gli allievi è necessario per agire in un’ottica preventiva prima che riparativa”.

Per questo motivo l’associazione Iosei ha avviato anche una serie di incontri con i dirigenti degli istituti comprensivi dell’Ambito B1 per proporre le attività indirizzate alle scuole, attraverso percorsi realizzati “ad hoc” per gli alunni della scuola primaria e secondaria e calibrati in relazione ai diversi cicli scolastici. A breve si avvieranno i contatti anche con gli istituti superiori.

L’intervento nelle scuole, infatti, pur nascendo da differenti linee progettuali e normative, si inscrive nel quadro generale della nuova normativa nazionale (legge 13 luglio 2015, n. 107 e decreto legge n.93 di agosto 2013).

Infine, l’attività di sensibilizzazione promossa dall’associazione Iosei proseguirà nei prossimi mesi attraverso attività, eventi culturali e incontri pubblici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 18 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content