fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Caccia, abbandono degli animali e rifiuti: i controlli delle Guardie Zoofile dell’Enpa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Nucleo territoriale delle Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali della provincia di Benevento ha messo in atto una serie di servizi finalizzati al contrasto del bracconaggio e alla tutela degli animali d’affezione.

Gli uomini dell’Enpa, diretti dal capo nucleo Marco Grasso, durante i servizi effettuati nelle ultime giornate di apertura dell’attività di caccia in diverse località del territorio provinciale hanno multato un cacciatore per mancato rispetto del regolamento sull’attività venatoria.

Inoltre, è stato realizzato un servizio speciale per arginare il fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento degli animali nel territorio comunale di Benevento e zone limitrofe. Nel corso degli accertamenti, sono stati scoperti alcuni siti di rifiuti abbandonati. Le guardie Zoofile hanno ritrovato pneumatici, elettrodomestici, parti meccaniche, alcuni già incendiati con il conseguente rilascio in atmosfera di sostanza inquinanti.

Le discariche sono state segnalate alle competenti autorità che dovranno accertarne la pericolosità e la relativa modalità di smaltimento, la messa in sicurezza ed il ripristino dei luoghi. Si tratta di aree dove purtroppo tali azioni, prive di ogni senso di rispetto per l’ambiente e la salute dei cittadini, avvengono di sovente: Santa Clementina, contrada Serretelle, contrada Pezzapiana, contrada Fasanella, piazzale degli Atleti.

E’ stato, inoltre, predisposto un servizio di verifica del corretto rispetto del regolamento comunale relativo agli animali nel capoluogo durante l’arrivo di San Pio, al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo o tensione a causa della mancata custodia di cani padronali nelle modalità previste (guinzaglio, museruola in presenza di assembramenti di persone per i cani di taglia prevista, sacchetto per le deiezioni al seguito) e per prevenire situazioni spiacevoli legate alla eventuale presenza di randagi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content