CRONACA
Wg flash 24 del 4 febbraio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – CROLLO SUL FIUME SABATO…UN ANNO DOPO
Era il 4 febbraio del 2015: esattamente un anno fa avveniva il crollo dell’argine di via Lungosabato don Emilio Matarazzo, al Rione Libertà di Benevento. Nell’occasione franarono circa 30 metri del muretto che delimita il marciapiede, a ridosso dell’argine del fiume Sabato. Da allora sono passati 365 giorni e nulla è cambiato. Le immagini, registrate questa mattina, raccontano il degrado della zona. Il muretto, nel corso del tempo, ha subito ulteriori danni e la porzione di via Lungosabato don Emilio Matarazzo resta off limits per le auto e per il trasporto pubblico. Ad Ntr24 ha parlato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Cosimo Lepore, spiegando che la riqualificazione dell’area è legata all’avvio di due progetti che rientrano nei finanziamenti del “Piu Europa”.
PROVINCIA, SI DIMETTE PICUCCI
Nel primo pomeriggio di oggi Oberdan Picucci, vice presidente della Provincia di Benevento, ha rassegnato le dimissioni dalla carica. In una missiva, consegnata nelle mani del segretario generale Franco Nardone, indirizzata al presidente Claudio Ricci e allo stesso Nardone, Picucci motiva la sua decisione “non potendo garantire impegno e disponibilità nell’espletamento dell’importante incarico”.
FORTORE, I SINDACI INCONTRANO GRIMALDI
Non perderete neanche un centesimo ma dobbiamo tutti essere consapevoli e precisi per non sprecare neanche un euro dei 39 milioni stanziati per affrontare le conseguenze dell’alluvione.” Così il commissario per l’emergenza alluvione nel Sannio, Giuseppe Grimaldi ai sindaci del Fortore oggi riuniti presso la sala consiliare del Comune di San Marco dei Cavoti su convocazione del presidente della Comunità montana del Fortore, Zaccaria Spina, per affrontare più da vicino la questione su come gestire le risorse e gli interventi. Le problematiche, molto simili in tutta l’area fortorina, illustrate da Spina e da alcuni sindaci riguardano in particolar modo la viabilità messa completamente in ginocchio con forti ripercussioni sull’agricoltura e la possibilità di raggiungere con i mezzi agricoli i campi e a causa della quale molte famiglie sono ancora isolate.
GRANDI CAMPIONI A PIAZZA RISORGIMENTO
Si chiamerà “Un Campione per Amico” e sarà una grande manifestazione sportiva-promozionale dedicata ai piccoli studenti delle scuole elementari e medie di Benevento. L’appuntamento è per il prossimo aprile in piazza Risorgimento che, nell’occasione, si trasformerà in una mega struttura con campi di tennis, calcio, pallavolo e ginnastica. Testimonial dell’evento, organizzato da AP Communication e Banca Generali con il patrocinio del Comune, vedrà la partecipazione di grandi campioni del passato come Andrea Lucchetta, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Jury Chechi.
EAV, SERVIZIO SPECIALE PER PADRE PIO
EAV, in occasione dell’esposizione delle reliquie di Padre Pio, ha programmato un servizio speciale per tutti i turisti che intendono raggiungere Pietrelcina per pregare e venerare le spoglie del Santo. Da giovedì 11 a sabato 13 febbraio, dunque, in coincidenza dell’arrivo a Benevento dei treni provenienti da Napoli, sarà effettuato un servizio navetta con autobus EAV da Benevento a Pietrelcina (in coordinamento con gli autobus della ditta Etac) e, contemporaneamente, da Pietrelcina a Benevento per quanto riguarda i treni in partenza da Benevento per Napoli.