CRONACA
Wg flash 24 del 18 gennaio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – ALLERTA NEVE, NUMEROSI INTERVENTI NEL SANNIO
Prosegue il lavoro delle forze dell’ordine in seguito alle nevicate che si sono abbattute sul Sannio nella giornata di ieri. In queste ore, i vigili del fuoco sono impegnati a San Giorgio la Molara per soccorrere un cittadino dializzato, bloccato nella propria abitazione. I caschi rossi sono dovuti intervenire per trasportare l’anziano fino a San Marco dei Cavoti, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza della Misericordia che lo ha trasportato in ospedale per le cure. In miglioramento, invece, la viabilità lungo le autostrade e il raccordo di Benevento. Dopo alcuni rallentamenti e stop alla circolazione, avvenuti nella mattinata, ora la situazione è di nuovo sotto controllo. Per la giornata di oggi non si attendono nuove precipitazioni nevose. L’unica preoccupazione riguarda l’abbassamento delle temperature a partire dalla serata e alla conseguente formazione di ghiaccio sui principali collegamenti.
METEO, RISCHIO GELATE NELLA NOTTE
Rischio gelate nelle ore notturne e probabilità di un’altra nevicata nella giornata di domani sono le previsioni che il meteorologo beneventano Alberto Fucci ha annunciato ai microfoni di Ntr24, dopo le precipitazioni nevose della giornata di ieri. Intanto nel pomeriggio dovrebbe esserci un lieve miglioramento ma la colonnina di mercurio permarrà tendenzialmente molto bassa. Bisognerà, comunque, attendere l’evoluzione della situazione, “perché – ha precisato Fucci – i modelli al momento sono un po’ contraddittori in quanto da un lato fanno prevedere precipitazioni nevose più a sud del Sannio, dall’altro, invece, vedono la nostra provincia coinvolta”.
ALLERTA NEVE, SCUOLE CHIUSE IN PROVINCIA
Continua l’emergenza neve nel Sannio. Mezzi spazzaneve sono in azione in molte zone della provincia beneventana, in particolare nel Fortore, per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta investendo il territorio con gelate e nevicate. A Montefalcone di Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo scuole chiuse anche domani. Stesso discorso anche a San Giorgio del Sannio, dove il sindaco Ricci ha anche sospeso il mercato settimanale del martedì, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità. A Benevento, invece, si torna in classe. In considerazione delle previsioni contenute nel secondo bollettino meteo diramato stamani dalla Protezione civile Campania.
I TRATTORI DI COLDIRETTI SPAZZANO LE STRADE
Da ieri sera e per tutta la mattina i trattori sono in azione per liberare le strade da neve e ghiaccio. Le nevicate hanno creato molti disagi alla viabilità nelle aree interne della Campania. Investite dal maltempo le province di Avellino e Benevento, in particolare l’Alta Irpinia e il Fortore. “I nostri agricoltori – spiega Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania – hanno dimostrato ancora una volta senso di responsabilità e solidarietà. Per pulire le strade sono stati utilizzati trattori attrezzati con spalaneve”.
VOLLEY B2: ACCADEMIA SCONFITTA CON ONORE
Va alla P2P Baronissi il derby campano del Palaparente. Nella dodicesima e penultima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile la COIM viene superata dalla squadra salernitana con il punteggio di 1-3. Baronissi conquista tre punti che la proiettano addirittura al secondo posto della classifica, con una partita non brillantissima ma impreziosita dall’esser riuscita a portare a casa il bottino pieno anche con un pizzico di fortuna.