CRONACA
Allerta neve nel Sannio, Polstrada a servizio degli automobilisti. Controlli sul territorio: multe e sequestri

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito prima allerta meteo del 2016 diramata dalla Protezione Civile, la Polizia di Stato ha predisposto servizi dedicati per fronteggiare eventuali situazioni di criticità che dovessero verificarsi. In caso di neve si moltiplicano, infatti, i rischi per la circolazione stradale soprattutto con riferimento alla necessità di garantire il necessario soccorso agli utenti in difficoltà.
Al di là della prevenzione, saranno attivati anche controlli mirati ad assicurare il rispetto delle ordinanze che prescrivono l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Per quanto le ispezioni di routine, diverse sono state le infrazioni accertate durante la settimana appena trascorsa. Le apparecchiature in dotazione alle pattuglie hanno consentito ancora una volta di individuare diversi veicoli che circolavano pur avendo la revisione periodica scaduta. Pesantissima la sanzione pecuniaria comminata all’autista di un mezzo pesante – circa 2.100 euro – che, pur essendo già sottoposto ad un provvedimento di fermo, continuava comunque a circolare.
Pesante il bilancio anche sotto il profilo dell’incidentalità e del soccorso: ben 17 infatti gli interventi operati dagli agenti in ausilio agli automobilisti in difficoltà. Infine, su 193 veicoli complessivamente controllati, 197 sono state le violazioni accertate, 175 i punti patente decurtati e 8 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro.