Calcio
Il Benevento inaugura il girone di ritorno con una goleada: “manita” al Messina e secondo posto

Ascolta la lettura dell'articolo
Stratosferico. E’ l’aggettivo adatto per il Benevento formato “girone di ritorno”, che stravince a Messina rifilando ben cinque reti agli uomini di Arturo Di Napoli. I sanniti dominano dal primo minuto al novantesimo, trascinati dal grande ex di giornata Amato Ciciretti, che delizia gli spettatori con due reti e assist da campione. Per i giallorossi è la prima vittoria in quel di Messina, un successo reso ancor più importante dalla ‘manita’ inaspettata.
Con questi tre punti gli stregoni salgono temporaneamente al secondo posto, a quota 32. Perla di giornata l’eurogol di Marotta, che batte Berardi con un tacco al volo. Unica nota stonata: l’infortunio nel primo tempo di Ghigo Gori, che ha lasciato il posto tra i pali al giovane Piscitelli.
LA CRONACA – Al 3’ Messina pericoloso: dai 20 metri conclusione insidiosa di Giorgione e Gori respinge con i pugni. Passano tre minuti ed è già vantaggio per il Benevento: a siglarlo con un tiro da fuori area è l’ex Ciciretti, che sfrutta la poca reattività del portiere Berardi. Al 10’ ci prova anche De Falco, ma la sfera termina abbondantemente fuori. Al 18’ punizione dei padroni di casa, ma la botta è centrale e Gori para senza affanni. Un minuto dopo il raddoppio dei sanniti: De Falco lancia in area Cissé e l’attaccante supera la retroguardia siciliana saltando due difensori e battendo l’incolpevole Berardi. Al 21’ tentativo di Marotta, ma l’ex Grosseto non inquadra la porta. Al 36’ botta da posizione defilata di Cissè e palla oltre la traversa.
LA RIPRESA – Al 2’st tris dei giallorossi con Del Pinto che pesca l’angolino con un tiro beffardo da fuori area. Al 7’st ci riprova Cissé, ma questa volta Berardi riesce a bloccare. Al 10’st arriva anche il poker: Melara serve in area Ciciretti e il giovane trequartista azzecca un grandissimo gol scavalcando Berardi. Al 21’st la ‘manita’ è servita con un gol da cineteca di Marotta, che raccoglie un assist di Ciciretti e insacca al volo con un tacco acrobatico. Il Messina non riesce a reagire: Giorgione arriva alla conclusione al 26’st, ma non inquadra la porta. A quattro minuti dalla fine Melara sfiora la sesta rete, ma la palla scheggia la traversa.
Messina-Benevento 0-5 (Risultato finale)
Messina: Berardi, Barilaro, Russo (1’st Fornito), Baccolo, Martinelli, Burzigotti, Zanini, Giorgione, Tavares (15’st Salvemini), Vagenin, Barraco (1’st Leonetti). A disp.: Addario, Frabotta, Parisi, Bramati, Biondo. All. Di Napoli
Benevento: Gori (26’pt Piscitelli), Pezzi, Mattera (13’st Padella), Del Pinto, Lucioni, Lopez, Melara, De Falco, Cissè (23’st Troiani), Ciciretti, Marotta. A disp.: Mazzeo, Di Molfetta, Mucciante, Mazzarani. All. Auteri
Arbitro: Sig. Massimi di Termoli
Reti: 6’pt e 10’st Ciciretti (B); 19’pt Cissè (B); 2’st Del Pinto (B); 10’st Ciciretti (B); 21’st Marotta (B)
Note: Ammoniti Del Pinto e Pezzi (B); Zanini (M)