Fortore
Lavori sulla sp51 e bonifica di Serra Pastore, l’intervento di Petruccelli (Pd Alto Sannio)

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dalle parole ai fatti. Tre opere da tempo attese nell’Alto Fortore vedranno finalmente la luce. Si tratta dei lavori di ripristino del piano viabile della S.P. n. 51 «S. Marco – S. Bartolomeo», della messa in sicurezza e della riattivazione della S.P. 52 «Castelvetere – S. Bartolomeo» e dell’esecuzione dei lavori di bonifica definitiva della discarica consortile di Serra Pastore, presso S. Bartolomeo in Galdo”. E’ quanto scrive Michele Petruccelli, responsabile della Comunicazione PD Alto Sannio.
“Riguardo alla S.P. 51, è stata acquisita dall’Ente Provincia la specifica Relazione Tecnica degli interventi da effettuare, per un importo complessivo di circa 90mila euro. A breve verranno avviati i lavori di manutenzione del manto stradale con la reintegrazione della segnaletica orizzontale.
Nella serata di lunedì, in un incontro presso il comune di Castelvetere in Valfortore, è stata esposta invece la relazione completa riguardante la Strada Provinciale n. 52 e i lavori necessari dopo l’alluvione di ottobre. Il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero ed i tecnici della provincia hanno dettagliato il cronoprogramma degli interventi per garantire la percorribilità in piena sicurezza dell’arteria provinciale superando l’attuale isolamento di Castelvetere. Saranno immediatamente avviati gli interventi tampone per consentire la ripresa dei collegamenti.
Di ben altro spessore – aggiunge – è invece l’opera sulla discarica di Serra Pastore. Il progetto, la cui gara è stata già espletata, inerisce una consistente opera di bonifica e di riqualificazione del sito che, inserito nel Piano Regionale di bonifica, prevede il completo ripristino ambientale della discarica per un importo di oltre 4,5 milioni di euro.
È bene ricordare come, sia gli interventi sulle due importanti arterie fortorine, che l’opera di bonifica della discarica siano parte integrante e qualificante il programma politico del PD Alto Sannio e di tutti i suoi circoli aderenti. L’idea di dare rappresentanza unitaria alle aree marginali ed interne dalla provincia non era utopica.
Di concerto con l’azione istituzionale del consigliere provinciale, Giuseppe Ruggiero, si stanno portando ad esecuzione una serie di interventi attesi da anni – e molti atri sono in cantiere – a conferma che il disegno federativo posto alla base del progetto politico del PD Alto Sannio sia l’unico in grado di dare risposte concrete alle nostre piccole realtà.
Siamo solo agli inizi di un percorso comune – conclude Petruccelli – e molto resta da fare, specie sul versante dell’unione amministrativa dei comuni, il naturale approdo cui tutti dovremmo tendere. Eppure da oggi, anche sulla scorta dei risultati ottenuti, andremo avanti con ancora maggiore determinazione, passione ed impegno convinti dai fatti di avere dalla nostra parte le ragioni della storia futura di queste terre”.