fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il sannita Piernicola Pedicini è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’eurodeputato Piernicola Pedicini è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, Pedicini prende il posto di Fabio Massimo Castaldo.

E’ il quarto capo delegazione del M5S in Europa (oltre a Castaldo, anche Tiziana Beghin e Ignazio Corrao).

Fabio Massimo Castaldo commenta così il passaggio di consegne: “Il secondo semestre del 2015 è stato denso di importanti avvenimenti, dalla crisi greca a quella migratoria, passando per lo scandalo Volkswagen, la COP 21 e numerosi cambiamenti in politica estera. Passo il testimone al collega Pedicini, augurandogli i migliori successi nel lavoro di coordinamento della delegazione, mentre io tornerò a occuparmi a tempo pieno degli affari esteri e degli affari costituzionali sempre con la stessa passione”.

Piernicola Pedicini commenta la sua nomina: “Sono onorato di poter rivestire questo importante ruolo che richiede molto impegno e responsabilità. Nei prossimi mesi il Parlamento Europeo sarà chiamato ad esprimersi su molti temi che stanno a cuore al nostro Movimento, come l´economia circolare, il lavoro, l´energia e la salute. Per ciò che si può, sappiamo di poter incidere perché, pur essendo solo in 17, il lavoro fatto fino ad ora ci ha permesso di guadagnare il rispetto della maggior parte dei membri di questo parlamento. Questo sta contribuendo a ridare all´Italia parte della reputazione che, negli anni trascorsi, è stata perduta”.

Nato a Benevento ed eletto in Basilicata, Piernicola Pedicini è coordinatore del Movimento 5 Stelle nella Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo e Vice-presidente della Delegazione all´Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE.

Laureato in fisica teorica e specializzato in fisica medica all´Università Federico II di Napoli, dal 2007 al 2014 ha svolto l´attività di fisico medico in vari ospedali oncologici italiani. È autore di 35 pubblicazioni scientifiche nell’area oncologica. Si occupa da sempre di controllo dell’inquinamento ambientale e salvaguardia del diritto alla salute dei lavoratori e dei cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ciampi (M5s): “Impianto idroelettrico di Campolattaro, Regione ignora rischi per Parco Nazionale del Matese”

redazione 3 mesi fa

M5s, giornate di confronto: si parte da Pontelandolfo. Regionali: ‘Creare alternativa valida e credibile al sistema di governo attuale’

Marco Staglianò 5 mesi fa

Beppe Grillo, il migliore alleato di Elly Schlein

redazione 11 mesi fa

Roberto Fico nel Sannio per il dibattito “Tra Economia di Guerra, Autonomia Differenzia e Intelligenza Artificiale”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content