Calcio
Un lampo di De Falco stende l’Akragas: il Benevento chiude il girone d’andata e brinda al 2016 con una vittoria

Ascolta la lettura dell'articolo
Inizia nel migliore dei modi il 2016 del Benevento. I giallorossi di mister Auteri battono di misura l’Akragas tra le mura amiche del Vigorito e chiudono il girone di andata a quota 29 punti. A decidere il match una conclusione a fine primo tempo del centrocampista Andrea De Falco. Con questi tre punti, i sanniti possono preparare con grande serenità la prossima trasferta a Messina. Tra i disponibili ci sarà anche il neoacquisto Walter Lopez. Fari puntati anche sui prossimi movimenti di mercato.
LA CRONACA – Avvio scoppiettante per entrambe le compagini contrapposte allo stadio Vigorito: al 6’ un tiro debole di Ciciretti non impensierisce Maurantonio; stesso discorso un minuto dopo sul versante opposto con Gori che controlla il tentativo di Di Piazza. All11’ Marotta per Mazzeo al limite dell’area, ma la conclusione di sinistro è centrale e non potente.
Forcing dei padroni di casa: al 15’ ci prova Melara, ma la palla finisce sul fondo. Per gli ospiti risponde sempre l’ex Di Piazza, ma il tiro è alto. Al 31’ occasionissima per i giallorossi: Ciciretti crossa in area e Mazzeo sciupa clamorosamente ciccando la palla a due passi dalla linea di porta. Al 40’ sono i siciliani ad andare vicinissimi al vantaggio con Leonetti, ma Lucioni salva sulla linea dopo una gran parata di Gori. Al 43’ il Benevento si sblocca con un lampo di Andrea De Falco, che calcia da fuori area pescando l’angolino alla destra del portiere.
Nella ripresa la prima emozione è al 14’st: bello scambio Mazzeo-Ciciretti, con il numero 10 che arriva alla conclusione da fuori area. Sfera sul fondo. Al 18’st ci prova il neo entrato Candiano dalla distanza, ma la palla è alta sopra la traversa. Al 25’st giallorossi vicini al raddoppio con una botta da posizione defilata di Melara, che però non inquadra la porta. A sei minuti dalla fine Cruciani lancia in porta il nuovo entrato Cissé, ma l’attaccante giallorosso manda fuori clamorosamente. Il bomber ex Casertana si fa notare nuovamente in una ottima azione personale, ma la retroguardia riesce a sventare. E’ l’ultima occasione importante della gara: il Benevento mette in cascina tre punti importanti per il morale e la classifica.
Benevento-Akragas 1-0 (risultato finale)
Benevento: Gori, Pezzi, Mattera, Del Pinto, Lucioni, Mazzarani, Melara (44’st Padella), De Falco, Marotta (35’st Cissé), Ciciretti, Mazzeo (15’st Cruciani). A disp.: Piscitelli, Padella, Bonifazi, Petrone, Troiani, Di Molfetta, Cissé, Mucciante, Cruciani. All. Auteri
Akragas: Maurantonio, Muscat, Salandria, Mauri, Marino, Capuano, Aloi (24’pt Grea), Zibert, Di Piazza, Vicente (18’st Candiano), Leonetti (30’st Cristaldi). A disp.: Vono, Cazè da Silva, Greco, Fiore, Roghi. All. Le Grottaglie
Arbitro: Piccinini di Forlì
Reti: 43’pt De Falco (B)
Note: ammoniti Capuano, Vicente e Zibert (A); Del Pinto (B)