Medio Calore
Differenziata, il Meetup di San Giorgio del Sannio: ecco la campagna “Facciamo la differenza…anche a Natale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Tra il 25 dicembre e l’Epifania i rifiuti aumentano di un terzo. Per questo motivo, a Natale è più che mai importante ricordarsi di alcune piccole regole per fare una buona raccolta differenziata in modo da contribuire alla riduzione dei rifiuti a monte e ad un corretto conferimento dei rifiuti stessi”.
A scriverlo in una nota è il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio che spiega: “E proprio con lo scopo di aiutare i cittadini a gestire al meglio la raccolta differenziata anche durante del feste, è partita ieri la campagna di sensibilizzazione “FACCIAMO LA DIFFERENZA … ANCHE A NATALE!” a cura del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio.
Si tratta di una specie di SOCIAL BOMBING, ovvero una catena di condivisioni sulle pagine dei propri contatti social del piccolo vademecum redatto dagli attivisti, in modo da far arrivare il messaggio a centinaia di persone in poco tempo.
Questo piccolo vademecum dà utili consigli su come differenziare la notevole produzione di carta, cartone, plastica, polistirolo, vetro ed imballaggi durante le feste e analizza diverse situazioni a partire dalla tavola natalizia.
Per il cenone di Natale e Capodanno ad esempio, si consiglia di scegliere ricette tradizionali a base di ingredienti di stagione e locali, in modo da ridurre le emissioni di CO2 legate soprattutto al trasporto e alle coltivazioni in serra, ma si invita soprattutto ad evitare di comprare più cibo del necessario.
Per quanto riguarda le confezioni in carta di affettati e formaggi, si invita a gettarle nell’indifferenziata, poiché si tratta di carta sporca. Se le confezioni sono formate da carta e plastica separabili, sono da dividere e gettare nei cestini giusti; la Carta da Forno va nell’indifferenziato. Per il panettone e il pandoro bisogna ricordare di separare la confezione interna in cellophane che avvolge il dolce dal cartone. La bustina dello zucchero e la fascetta metallica vanno nell’indifferenziato. Gli scontrini sono composti da carta chimica e vanno gettati nell’indifferenziato.
Per quanto riguarda i regali, poi, si invita ad acquistare REGALI A BASSA PRODUZIONE DI RIFIUTI: regali enogastronomici, regali immateriali (cene, abbonamenti al cinema o a teatro,concerti, trattamenti benessere, iscrizione in palestra, etc.) oppure i cosiddetti “CHARITY GIFTS”, sottoscrizioni in favore di associazioni, di comunità, adozioni a distanza, sostegno economico ai canili) o ancora prodotti del commercio equo e solidale.
Infine le palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato, lampadine e luci, calici e bicchieri in cristallo, piatti, tazzine, ciotole, pirofile, anche in vetro Pyrex, e statuette del Presepe, vanno nell’indifferenziato.
Con questa campagna – conclude la nota – vogliamo evidenziare come essere attenti all’ambiente e alle proprie tasche è possibile, seguendo questi pochi e semplici accorgimenti pratici: con un occhio ben attento alla produzione dei rifiuti e ad una corretta differenziazione, le festività natalizie possono davvero diventare eco sostenibili”.