fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La favola del venditore di rose Iman a “La Vita in Diretta”: l’inviata Cacio in collegamento dall’Arco di Traiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Le telecamere de “La vita in diretta”, programma condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni, sono arrivate questo pomeriggio a Benevento. Ad attirare l’attenzione della trasmissione di Rai1 è stata la bella ed emozionante storia di Iman, il giovane venditore di rose bengalese.

Lo scorso 2 dicembre, infatti, un gruppo di amici ha organizzato una festa a sorpresa per il suo 18esimo compleanno. Le immagini della serata, immortalate in un servizio di Ntr24, hanno fatto il giro del web.

L’espressione di gioia stampata sul volto Iman, quando nello scartare il regalo ha trovato il biglietto aereo di andata e ritorno per il suo Paese, hanno fatto commuovere il popolo della rete, richiamando l’attenzione della nota trasmissione televisiva.

L’inviata Rosanna Cacio, nella splendida cornice dell’Arco di Traiano, ha incontrato il giovane venditore di rose e alcuni dei suoi amici sanniti per farsi raccontare i retroscena della bellissima iniziativa che riporterà Iman nella sua terra d’origine per riabbracciare i suoi genitori che non vede da anni.

Una bellissima storia di integrazione made in Sannio che deriva dalla capacità del neo 18enne di conquistare il cuore della maggior parte dei sanniti grazie al suo sorriso e alla sua educazione. Una vicenda che ha colpito nel segno e che a qualcuno ha ricordato il “sogno americano” che i nostri avi hanno inseguito quando emigravano verso gli States.

Il tam tam mediatico ha avuto anche il merito di aver fatto conoscere al resto d’Italia una favola carica di solidarietà e capace, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, di abbattere le barriere della xenofobia.

Il viaggio di Iman, iniziato quando lui era ancora piccolissimo, sembra aver preso la giusta direzione. La tristezza dovuta alla distanza da casa e la paura di essere solo in un Paese straniero hanno lasciato il posto alla felicità di aver trovato, a Benevento, una seconda famiglia che senza chiedergli nulla in cambio cerca di prendersi cura di lui.

Ma vedendo i sorrisi di Iman e sentendo le sue rumorose risate siamo certi che lui si senta già un sannita a tutti gli effetti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 5 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 2 settimane fa

“Movida incontrollata e ordinanze ignorate”: il Comitato centro storico di Benevento torna ad attaccare il Comune

redazione 2 settimane fa

La lettera: ‘Ospedale Sant’Agata faro di speranza e cura. Si lotti per continuare il servizio’

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content